venerdì 24 dicembre 2010

La Notte Santa del Pontefice

Ottimo il sito del Corriere che pubblica il testo dell'omelia del Papa.
R.

la cerimonia della vigilia di natale

La Notte Santa del Pontefice

La novità di un messaggio sulla Bbc, la benedizione del presepe, l'accensione del Lume della Pace. Poi il Papa celebra la messa in San Pietro.

CITTÀ DEL VATICANO

Notte di Natale nella Città del Vaticano con Benedetto XVI. Nel pomeriggio il pontefice aveva aperto le celebrazioni con l'accensione del cero della Pace dal balcone della sua residenza privata e con la benedizione del Presepe. Prima ancora c'era stato il discorso alla Bbc. Benedetto XVI ha infatti scelto questa emittente per un inusuale messaggio di Natale nel quale ha sottolineato che la liberazione portata da Cristo "non era politica, attuata con mezzi militari".
«Il bimbo nato a Betlemme ha portato sì la liberazione, ma non solo per le persone di quel tempo e di quel luogo - egli sarebbe stato il Salvatore di tutti, in ogni luogo del mondo e in ogni tempo della storia», ha detto Ratzinger nel suo inglese venato di accento tedesco.

NELLA BASILICA

Il Papa è poi giunto nella basilica di San Pietro gremita di migliaia di fedeli, al termine della processione di Cardinali e concelebranti, dove ha avuto inizio attorno alle 21,30 la messa della notte di Natale. Esattamente un anno, fa proprio in questi istanti, c'erano stati lunghi attimi di paura quando una donna aveva oltrepassato le transenne e si era gettata sul Pontefice facendolo cadere a terra.
Quest'anno invece, fortunatamente, nessun imprevisto.
Per tradizione partecipano alla solenne messa della notte di Natale anche ambasciatori del corpo diplomatico presso la Santa Sede e personalità civili e religiose. Prima dell'ingresso del Papa un diacono ha intonato la Kalenda, antichissimo annuncio della nascita di Gesù ed è stata mostrata l'immagine di Gesù bambino togliendo il velo che ricopriva la statua in prossimità dell'altare.

© Copyright Corriere online

Nessun commento: