Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il "blog degli amici di Papa Ratzinger" vuole essere un omaggio a Benedetto XVI. Si tratta di una iniziativa personale che non ha alcun riconoscimento ufficiale. Non è un prodotto editoriale. Il materiale qui contenuto è a disposizione di chiunque. Questo spazio virtuale non ha scopo di lucro ed è consultabile gratuitamente. E' gradito tuttavia un piccolo contributo economico necessario al sostentamento del blog. Buona navigazione.
4 commenti:
Una vergogna l'articolo di Messori: mettere nello stesso piano l'apparizione della Madonna e il Libro di Mormon, riducendo il fenomeno sopranaturale mariano a frutto dell'orgoglio americano.
Anche dimostra ignoranza quando dice che la Madonna di Aparecida in Brasile ha il suo origine in un'apparizione: invece si tratta del ritrovamento di una piccola statua!!!!.
Vada per la citazione del "credo" mormone, forse un poco- ma solo un poco- inopportuna (anche se chiaramente citata dal Messori solo come esempio di tipica religiosità yankee tutta fondata su Cristo, senza apparenti scopi laudatori). Però, riguardo al culto brasiliano presso l'Aparecida Messori non parla di apparizioni, ma di fatti - si immagina quelli prodigiosi successivi al ritrovamento della statua. Quindi è bene non scagliarsi troppo su un articolo scritto così, en passant, senza troppe pretese e comunque, mi pare, senza troppe pretese e nel complesso abbastanza accettabile.
Certo che dice che la Madonna di Aparecida é un'apparizione:
"È la prima volta che una apparizione negli Usa è riconosciuta ufficialmente come autentica... AUTENTICI PURE, secondo la Chiesa, i fatti che diedero vita a un altro enorme santuario, quello brasiliano dell’Aparecida".
Ti sembra che semplice ritrovamento di una statua abbia bisogno di essere riconosciuto autentico per la Chiesa?
Certamente no. Messori crede che si tratta d'una apparizioni la cui autenticità ha avuto bisogno d'una dichiarazione d'autenticità.
Non è un semlice ritrovamento della statua ad essere stato ritenuto autentico dai vescovi . Sono la prodigiosa comparsa della testa della statua sull'acqua, dopo che il corpo era stato rigettato nel fiume, e le grazie prodigiose ottenute nei quindici anni di preghiera che seguirono la "pesca" della statua. Questi sono i fatti, e Messori parlava appunto di questi fatti.
Posta un commento