lunedì 13 dicembre 2010

La svolta mariana degli Stati Uniti (Vittorio Messori)

Clicca qui per leggere il commento.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Una vergogna l'articolo di Messori: mettere nello stesso piano l'apparizione della Madonna e il Libro di Mormon, riducendo il fenomeno sopranaturale mariano a frutto dell'orgoglio americano.
Anche dimostra ignoranza quando dice che la Madonna di Aparecida in Brasile ha il suo origine in un'apparizione: invece si tratta del ritrovamento di una piccola statua!!!!.

Anonimo ha detto...

Vada per la citazione del "credo" mormone, forse un poco- ma solo un poco- inopportuna (anche se chiaramente citata dal Messori solo come esempio di tipica religiosità yankee tutta fondata su Cristo, senza apparenti scopi laudatori). Però, riguardo al culto brasiliano presso l'Aparecida Messori non parla di apparizioni, ma di fatti - si immagina quelli prodigiosi successivi al ritrovamento della statua. Quindi è bene non scagliarsi troppo su un articolo scritto così, en passant, senza troppe pretese e comunque, mi pare, senza troppe pretese e nel complesso abbastanza accettabile.

Anonimo ha detto...

Certo che dice che la Madonna di Aparecida é un'apparizione:
"È la prima volta che una apparizione negli Usa è riconosciuta ufficialmente come autentica... AUTENTICI PURE, secondo la Chiesa, i fatti che diedero vita a un altro enorme santuario, quello brasiliano dell’Aparecida".

Ti sembra che semplice ritrovamento di una statua abbia bisogno di essere riconosciuto autentico per la Chiesa?

Certamente no. Messori crede che si tratta d'una apparizioni la cui autenticità ha avuto bisogno d'una dichiarazione d'autenticità.

Anonimo ha detto...

Non è un semlice ritrovamento della statua ad essere stato ritenuto autentico dai vescovi . Sono la prodigiosa comparsa della testa della statua sull'acqua, dopo che il corpo era stato rigettato nel fiume, e le grazie prodigiose ottenute nei quindici anni di preghiera che seguirono la "pesca" della statua. Questi sono i fatti, e Messori parlava appunto di questi fatti.