venerdì 24 dicembre 2010

Messaggio del Papa alla Bbc (Rainews)

Le celebrazioni di Natale

Messaggio del Papa alla Bbc

Roma, 24-12-2010

Era stato Benedetto XVI stesso a sottolineare, nel corso del suo viaggio di settembre in Gran Bretagna, che il Governo e il popolo britannici "forgiano le idee che hanno tutt'oggi un impatto ben al di là delle Isole britanniche".
Aveva aggiunto, Benedetto XVI: "Poiché le loro opinioni raggiungono un così vasto uditorio, i media britannici hanno una responsabilità più grave di altri ed una opportunità più ampia per promuovere la pace delle nazioni, lo sviluppo integrale dei popoli e la diffusione di autentici diritti umani".
Il radio messaggio è stato trasmesso da 'Thought for the Day' (pensiero del giorno), un programma che ospita le opinione dei più diversi leader religiosi.
"Il bimbo nato a Betlemme ha portato sì la liberazione, ma non solo per le persone di quel tempo e di quel luogo - egli sarebbe stato il Salvatore di tutti, in ogni luogo del mondo e in ogni tempo della storia", ha detto Ratzinger nel suo inglese venato di accento tedesco. "E la liberazione che egli ha portato non era politica, attuata con mezzi militari: al contrario, Cristo ha distrutto la morte per sempre e rinnovato la vita per mezzo della sua morte obbrobriosa sulla croce. E benché sia nato nella povertà e nel nascondimento, lontano dai centri del potere terreno, egli era lo stesso Figlio di Dio".

Piazza San Pietro

Alle 17 l'inaugurazione del monumentale Presepe in Piazza San Pietro, secondo una tradizione risalente a Giovanni Paolo II che nel 1982 volle collocare una sacra rappresentazione di fronte alla Basilica vaticana. Alla cerimonia sono interverranuti il Presidente del Governatorato dello Stato della Citta' del Vaticano, il Cardinale Giovanni Lajolo, il Segretario generale e il vicesegretario del Governatorato, rispettivamente l'arcivescovo Carlo Maria Vigano' e il vescovo Giorgio Corbellini, insieme alla direzione dei Servizi Tecnici. Insieme a loro il sindaco di Roma Gianni Alemanno accompagnato dal cardinale Angelo Comastri, arciprete della basilica di San Pietro.

Il presepe e' allestito su una superficie di 300 mq, con un fronte di circa 25 metri, si ispira come sempre ai racconti evangelici e include scene di vita della Palestina del tempo e di altre realta' geografiche. Al centro e' collocato l'umile ambiente della nascita divina, una capanna inserita all'interno di una grotta naturale che ospita il Bambino, Maria e Giuseppe, accompagnati dalla silenziosa presenza del bue e dell'asino.

Gatti nel presepe

E' ambientato in un borgo romano in stile rinascimentale nel quale si riconosce anche l'antica Porta Cavalleggeri, il presepe allestito dalla Floreria vaticana nell'appartamento di Benedetto XVI. Tra le piccole novita' aggiunte quest'anno anche la presenza di due gatti, uno dei quali fa capolino accanto al caminetto realizzato all'interno dell'ambiente che accoglie la nascita' di Gesu' Bambino. La foto a colori del Papa che ammira il presepe e' pubblicata in prima pagina sull'Osservatore romano.

© Copyright Rainews24

Nessun commento: