martedì 14 dicembre 2010

Wikileaks. Anti-vaticanismo a stelle e strisce? Il commento di Luigi Accattoli

Clicca qui per leggere l'articolo.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Il link non visualizza niente. Problemi?

Raffaella ha detto...

No, a me si apre!
R.

Anonimo ha detto...

Ma per favore..
Allora si potrebbe dire che gli usa sono anti francesi, anti tedeschi, anti italiani, anti cinesi etc..
Si afferma in continuazione che wikileaks e' un cumulo di ovvietà ma si sta sempre li a parlarne

Jack

Anonimo ha detto...

Si era incasinato firefox + acrobat.
Non penso che gli americani possano cogliere la sottile ironia di Accattoli presente in questo articolo... loro per ridere hanno bisogno dei telefilm con le risate in sottofondo.

Anonimo ha detto...

Gli USA non possono non essere visceralmente anti-cattolici, per le stesse ragioni per cui sono anti-europei. L'hanno dimostrato con lo scandalo pedofilia (vedi NYT) e lo confermano con questi cablo, che per quanto destituiti di ufficialità, anzi proprio per questo, sono indicativi di come il "popolo" americano non possa capacitarsi del fatto che altri vivono (entusiasticamente) di valori diversi dai loro.
"Ma come? No al profitto? No al dio-mercato? Un modello centralistico e autoritario al posto del modello democratico anglosassone? E poi: Si ostinano ancora a non parlare la nostrra lingua?"
Quest'ultimo non è un dettaglio. La lingua è un'arma che costringe chi non ne è padrone a spendere risorse immani e tempo per capire qualcosa, lasciando il madre-lingua in completo controllo della situazione ed assicurandogli un enorme vantaggio (secondo voi sono padroni della tecnologia perchè sono più intelligenti o semplicemente perchè hanno accesso a informazioni più linguisticamente comprensibili?). Tutti si sono ormai rassegnati (ricordate le "3 I" di qualche anno fa?: internet, inglese e impresa?), tranne la Chiesa. Ostinataccia!!!!!