giovedì 3 febbraio 2011

Egitto, il cauto ottimismo della Chiesa che in piazza non vede la rivolta islamica (Rodari)

Clicca qui per leggere l'articolo.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Sia detto senza offesa, ma nelle valutazioni degli sviluppi della geopolitica, la Chiesa Cattolica, nella sua lunga storia (ed anche se si partisse dal 1870) ha poche volte brillato per "lungimiranza", per capacità di prevedere l'evoluzione dei fenomeni politici e sociali nei vari Paesi. Quello che il mondo occidentale teme, ma che nessun capo di governo ha il coraggio di ammetterlo pubblicamente e cchiaramente, è la deriva islamica fondamentalista in tutto l'oriente islamico. D'altronde è impensabile che siano stati i messaggi sui network sociali (poco utilizzati nei paesi islamici) a scatenare una serie di rivolte contemporanee che dall'Algeria hanno già raggiunto la penisola arabica. E' chiaro che c'è sotto "ben altro". E' chiaro che Iran, Al Kaida, i fondamentalisti, hanno avviato le prove per "un califfato islamico fondamentalista in tutto il mondo islamico". Lo zampino di Tehran è sicuramente presente nei fermenti in corso.
L'ottimismo della Chiesa, in qualche modo avvallato da Rodari, è assolutamente fuori luogo. Purtroppo, a breve, ne vedremo "delle belle", con ciò intendendo che ne "vedremo delle brutte, delle bruttisime, per noi cattolici".

Anonimo ha detto...

Trovo l'articolo completamente condivisibile e diffido di chi ci vuole a tutti costi porre a priori in contrapposizione con i movimenti. Il commentatore sopra ha sicuramente una scarsa conoscenza della realtà dei Fratelli Musulmani.

Paolo

Anonimo ha detto...

Io, secondo il postista Paolo, avrò, come Lui dice, anche una scarsa conoscenza dei fratelli mussulmani. ma Lui sicuramente difetta di capacità di analisi politica del mondo islamico, e del suo prorompente fondamentalismo.

Anonimo ha detto...

I Fratelli Musulmani sono conservatori ma non "fondamentalisti" a riprova di ciò, ex post, è di oggi la dichiarazione di non essere interessati alla presidenza dell'Egitto e di sperare in uno stato laico.

Se ti interessa approfondire il pensiero dei Fratelli Musulmani leggi questo articolo, dove sfidano Al quaeda in difesa dei cristiani.

Poi mi dirai chi "difetta di capacità di analisi politica". ..

Se non si capiscono le differenze all'interno dell'islam saremo destinati alla rovina, e sarà colpa nostra (e di certe "potenze dell'aria" cui tanti volentieri si sottopongono)

Paolo

un passante ha detto...

facciamo così: chi vivrà vedrà, tanto ormai in Egitto indietro non si torna. Oggi comunque mi pare che sia già intervenuto qualche importante predicatore islamico ad etichettare la rivolta come risveglio del mondo islamico contro l'occidente. Speriamo si sbagli...

Anonimo ha detto...

Scusate, non ho postato il link all'intervista, eccolo:

http://www.ilsussidiario.net/News/Esteri/2010/11/5/L-INTERVISTA-1-Abdel-Fattah-noi-Fratelli-musulmani-contro-Al-Qaeda-per-difendere-i-cristiani/1/124519/


Paolo

Anonimo ha detto...

Passante, "l'Occidente" non coincide affatto con la Cattolicità!!