«Gesù di Nazaret»
Il libro di Benedetto XVI sarà presentato il 10 marzo
Gianni Cardinale
DA ROMA
Il prossimo giovedì 10 marzo, alle ore 17, verrà presentato in Sala Stampa vaticana il libro di Joseph Ratzinger- Benedetto XVI: «Gesù di Nazaret - seconda parte. Dall’ingresso in Gerusalemme fino alla risurrezione», edito dalla Libreria Editrice Vaticana (Lev). All’evento interverranno il cardinale canadese Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i vescovi, e il professor Claudio Magris, scrittore e germanista. La notizia è stata ufficializzata ieri dalla stessa Sala Stampa della Santa Sede.
Il volume uscirà contemporaneamente in vari Paesi, la Lev ha firmato contratti con una ventina di editori sparsi nel mondo (in Germania, ad esempio, con la Herder e negli Stati Uniti con Ignatius Press). E sarà in pratica la continuazione del primo volume, «Gesù di Nazaret» , uscito nell’aprile 2007 e pubblicato in Italia da Rizzoli, dove in dieci capitoli Joseph Ratzinger ha presentato la prima parte della vita di Cristo ribadendo e spiegando spiegando che il Gesù dei Vangeli è il vero Gesù, quello storico.
Anche il nuovo volume non è un atto di magistero, nel primo volume infatti lo stesso Pontefice aveva aveva detto esplicitamente: «Ognuno è libero di contraddirmi ». Questo secondo volume sarà incentrato sulla fase finale della vita di Cristo, la sua passione, morte e resurrezione, che costituisce il nucleo fondante dei Vangeli. Il primo Gesù ebbe nel 2007 anch’esso una presentazione ufficiale in Vaticano, nell’Aula nuova del Sinodo, a cui parteciparono il cardinale di Vienna Cristoph Schönborn, il pastore valdese Daniele Garrone e il filosofo Massimo Cacciari. Con questo libro, Benedetto XVI raggiunge quota tre in cinque anni di pontificato: oltre al primo e al secondo dedicati alla vita di Gesù, infatti, lo scorso novembre ha visto la luce anche il libro intervista con il giornalista tedesco Peter Seewald, edito dalla Lev e titolato «Luce del mondo. Il Papa, la Chiesa e i segni dei tempi», frutto di una settimana di colloqui avvenuti nel luglio 2009 a Castel Gandolfo.
Senza contare poi, che, secondo quanto confermato da padre Federico Lombardi la scorsa estate, Benedetto XVI ha messo in cantiere anche la scrittura di una terza parte del Gesù, dedicata ai cosiddetti Vangeli dell’infanzia.
Per la prima edizione del secondo volume del Gesù scritto dal Papa la Lev ha previsto una tiratura di trecentomila copie.
© Copyright Avvenire, 19 febbraio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Finalmente non vedo l'ora di leggerlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Posta un commento