sabato 19 febbraio 2011

«Gesù di Nazaret». Il libro di Benedetto XVI sarà presentato il 10 marzo (Cardinale)

«Gesù di Nazaret»

Il libro di Benedetto XVI sarà presentato il 10 marzo

Gianni Cardinale

DA ROMA

Il prossimo giovedì 10 marzo, alle ore 17, verrà presen­tato in Sala Stampa vaticana il libro di Joseph Ratzin­ger- Benedetto XVI: «Gesù di Nazaret - seconda parte. Dall’ingresso in Gerusalemme fino alla risurrezione», edi­to dalla Libreria Editrice Vaticana (Lev). All’evento inter­verranno il cardinale canadese Marc Ouellet, prefetto del­la Congregazione per i vescovi, e il professor Claudio Ma­gris, scrittore e germanista. La notizia è stata ufficializzata ieri dalla stessa Sala Stampa della Santa Sede.
Il volume uscirà contemporaneamente in vari Paesi, la Lev ha firmato contratti con una ventina di editori sparsi nel mondo (in Germania, ad esempio, con la Herder e negli Stati Uniti con Ignatius Press). E sarà in pratica la conti­nuazione del primo volume, «Gesù di Nazaret» , uscito nel­l’aprile 2007 e pubblicato in Italia da Rizzoli, dove in dieci capitoli Joseph Ratzinger ha presentato la prima parte del­la vita di Cristo ribadendo e spiegando spiegando che il Ge­sù dei Vangeli è il vero Gesù, quello storico.
Anche il nuovo volume non è un atto di magistero, nel pri­mo volume infatti lo stesso Pontefice aveva aveva detto e­splicitamente: «Ognuno è libero di contraddirmi ». Questo secondo volume sarà incentrato sulla fase finale della vita di Cristo, la sua passione, morte e resurrezione, che costi­tuisce il nucleo fondante dei Vangeli. Il primo Gesù ebbe nel 2007 anch’esso una presentazione ufficiale in Vaticano, nell’Aula nuova del Sinodo, a cui parteciparono il cardina­le di Vienna Cristoph Schönborn, il pastore valdese Danie­le Garrone e il filosofo Massimo Cacciari. Con questo libro, Benedetto XVI raggiunge quota tre in cin­que anni di pontificato: oltre al primo e al secondo dedi­cati alla vita di Gesù, infatti, lo scorso novembre ha visto la luce anche il libro intervista con il giornalista tedesco Pe­ter Seewald, edito dalla Lev e titolato «Luce del mondo. Il Papa, la Chiesa e i segni dei tempi», frutto di una settima­na di colloqui avvenuti nel luglio 2009 a Castel Gandolfo.
Senza contare poi, che, secondo quanto confermato da pa­dre Federico Lombardi la scorsa estate, Benedetto XVI ha messo in cantiere anche la scrittura di una terza parte del Gesù, dedicata ai cosiddetti Vangeli dell’infanzia.
Per la prima edizione del secondo volume del Gesù scritto dal Papa la Lev ha previsto una tiratura di trecentomila co­pie.

© Copyright Avvenire, 19 febbraio 2011

1 commento:

euge ha detto...

Finalmente non vedo l'ora di leggerlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!