mercoledì 2 febbraio 2011

Il Papa esorta i religiosi e le religiose a dare alle nostre società una testimonianza di fede "luminosa e coerente"

Papa/ In società relativista serve testimonianza fede coerente

Vespri con religiosi e religiose a San Pietro: Sforzo educativo

Città del Vaticano, 2 feb. (TMNews)

Il Papa esorta i religiosi e le religiose che prendono parte ai vespri, questa sera nella basilica di San Pietro, a dare alle nostre società una testimonianza di fede "luminosa e coerente".
"Viviamo oggi, soprattutto nelle società più sviluppate, una condizione segnata spesso da una radicale pluralità, da una progressiva emarginazione della religione dalla sfera pubblica, da un relativismo che tocca i valori fondamentali", ha detto Benedetto XVI nell'omelia.
"Ciò esige che la nostra testimonianza cristiana sia luminosa e coerente e che il nostro sforzo educativo sia sempre più attento e generoso. La vostra azione apostolica, in particolare, cari fratelli e sorelle, diventi impegno di vita, che accede, con perseverante passione, alla Sapienza come verità e come bellezza, splendore della verità. Sappiate orientare con la sapienza della vostra vita, e con la fiducia nelle possibilità inesauste della vera educazione, l'intelligenza e il cuore degli uomini e delle donne del nostro tempo verso la vita buona del Vangelo". Il Papa ha sottolineato che "vivere nella sequela di Cristo casto, povero ed obbediente è in tal modo una 'esegesi' vivente della Parola di Dio". Benedetto XVI ha presieduto i vespri in occasione della XV Giornata della Vita Consacrata.

© Copyright TMNews

PAPA: IN SOCIETA' RELATIVISTA SERVE TESTIMONIANZA CRISTIANI RELIGIOSI

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 2 feb

In una societa' ''segnata spesso da una radicale pluralita', da una progressiva emarginazione della religione dalla sfera pubblica, da un relativismo che tocca i valori fondamentali'', serve una ''testimonianza cristiana luminosa e coerente'' e uno ''sforzo educativo sempre piu' attento e generoso''.
Lo ha detto papa Benedetto XVI, celebrando nella basilica di San Pietro i vespri in occasione della Giornata della vita consacrata. ''Sappiate orientare con la sapienza della vostra vita, e con la fiducia nelle possibilita' inesauste della vera educazione - l'auspicio rivolto dal pontefice ai religiosi e alle religiose presenti - l'intelligenza e il cuore degli uomini e delle donne del nostro tempo verso la vita buona del Vangelo''. ''Ai consacrati e alle consacrate - ha aggiunto - e' dato di manifestare il primato di Dio, la passione per il Vangelo praticato come forma di vita e annunciato ai poveri e agli ultimi della terra''. Per il papa, la vita consacrata e' ''filocalia'', cioe' ''amore per la bellezza divina, riflesso della bonta' di Dio'' la cui ''luce'' risplende ''sul volto di Cristo''. I religiosi, ha spiegato, sono chiamati ad una ''testimonianza profetica, legata alla sua duplice attitudine contemplativa e attiva''.

© Copyright Asca

Nessun commento: