martedì 22 febbraio 2011

Il Papa: Il digiuno aiuta a "superare l'egoismo per vivere nella logica del dono e dell'amore" (Asca)

PAPA: DIGIUNO AIUTA A SUPERARE EGOISMO E VIVERE LOGICA DEL DONO

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 22 feb

Il digiuno aiuta a ''superare l'egoismo per vivere nella logica del dono e dell'amore'': cosi' papa Benedetto XVI nel suo messaggio per la Quaresima, intitolato ''Con Cristo siete sepolti nel battesimo, con lui siete anche risorti''.
Per il pontefice, ''attraverso le pratiche tradizionali del digiuno, dell'elemosina e della preghiera, espressioni dell'impegno di conversione, la Quaresima educa a vivere in modo sempre piu' radicale l'amore di Cristo''. In particolare, ''il digiuno, che puo' avere diverse motivazioni, acquista per il cristiano un significato profondamente religioso: rendendo piu' povera la nostra mensa impariamo a superare l'egoismo per vivere nella logica del dono e dell'amore''.
Inoltre, prosegue papa Ratzinger, ''sopportando la privazione di qualche cosa -e non solo di superfluo - impariamo a distogliere lo sguardo dal nostro 'io', per scoprire Qualcuno accanto a noi e riconoscere Dio nei volti di tanti nostri fratelli''. ''Per il cristiano - conclude - il digiuno non ha nulla di intimistico, ma apre maggiormente a Dio e alle necessita' degli uomini, e fa si' che l'amore per Dio sia anche amore per il prossimo''.

© Copyright Asca

Nessun commento: