lunedì 7 febbraio 2011

Il Papa: oggi spesso si considera pericoloso parlare di verità. L'interculturalità non escluda l'ora di religione. Scuole ed atenei cattolici non rinuncino al loro ruolo (Izzo)

PAPA: CULTURA CONSIDERA PERICOLOSO PARLARE DI VERITA'

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 7 feb.

Nel mondo di oggi troppo spesso "si considera pericoloso parlare di verita', instillando cosi' il dubbio sui valori di base dell'esistenza personale e comunitaria".
La cultura, denuncia il Papa, "fa del relativismo il proprio credo" e cosi' "viene a mancare la luce della verita'".
Per questo, spiega, l'opera educativa sembra diventata sempre piu' ardua".
In tale contesto, per Benedetto XVI che ha ricevuto oggi la Congregazione dell'Educazione Cattolica, "e' importante il servizio che svolgono nel mondo le numerose istituzioni formative che si ispirano alla visione cristiana dell'uomo e della realta': educare e' un atto d'amore, esercizio della carita' intellettuale, che richiede responsabilita', dedizione, coerenza di vita".

© Copyright (AGI)

PAPA: SCUOLE E ATENEI CATTOLICI NON RINUNCINO AL LORO RUOLO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 7 feb.

"Eliminare Dio significa spezzare il circolo del sapere".
Lo ricorda il Papa nel discorso alla Congregazione dell'Educazione Cattolica.
"In questa prospettiva - spiega - le Universita' cattoliche, con la loro identita' ben precisa e la loro apertura alla totalita' dell'essere umano, possono svolgere un'opera preziosa per promuovere l'unita' del sapere, orientando studenti ed insegnanti alla Luce del mondo, la luce vera che illumina ogni uomo". E, aggiunge, "sono considerazioni che valgono anche per le scuole cattoliche". "Occorre - riassume il Pontefice - anzitutto, il coraggio di annunciare il valore largo dell'educazione, per formare persone solide, capaci di collaborare con gli altri e di dare senso alla propria vita".

© Copyright (AGI)

SCUOLA: PAPA, INTERCULTURALITA' NON ESCLUDA ORA RELIGIONE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 7 feb.

Benedetto XVI approva gli sforzi per un'educazione interculturale, ma avverte che "in questo ambito e' richiesta una fedelta' coraggiosa ed innovativa, che sappia coniugare chiara coscienza della propria identita' e apertura all'alterita', per le esigenze del vivere insieme nelle
societa' multiculturali".
"Anche a questo fine - spiega - emerge il ruolo educativo dell'insegnamento della Religione cattolica come disciplina scolastica in dialogo interdisciplinare con le altre". Infatti, "esso contribuisce largamente non solo allo sviluppo integrale dello studente, ma anche alla conoscenza dell'altro, alla comprensione e al rispetto reciproco".
Secondo il Papa, "per raggiungere tali obiettivi dovra' essere prestata particolare cura alla formazione dei dirigenti e dei formatori, non solo da un punto di vista professionale, ma anche religioso e spirituale, perche', con la coerenza della propria vita e con il coinvolgimento personale, la presenza dell'educatore cristiano diventi espressione di amore e testimonianza della verita'".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: