venerdì 11 febbraio 2011

Il programma della visita del Papa ad Aquileia e Venezia (TMNews)

Papa/ A maggio nel Nord-est, attesi in 150mila a messa Mestre

Scola: Occasione per ripensare area come cerniera tra Nord e Sud

La visita di Papa Benedetto XVI nel Nord Est, il 7 maggio ad Aquileia in cui nacquero 57 Chiese europee e l'8 maggio a Venezia, avrà il momento culminante di incontro con la popolazione del Triveneto domenica 8 maggio al Parco San Giuliano a Mestre.
Alla Santa Messa che sarà presieduta dal Santo Padre sono attese tra le 100 mila e le 150 mila persone, ma gli organizzatori si aspettano un'affluenza straordinaria. Il programma della visita pastorale del Pontefice, ancora provvisorio, è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa dal Patriarca di Venezia, cardinale Angelo Scola presso la sede della Conferenza Episcopale del Triveneto a Zelarino (Venezia).
Oltre al Patriarca, che è anche presidente della Conferenza Episcopale del Triveneto, erano presenti monsignor Dino De Antoni, arcivescovo di Gorizia e vicepresidente della Conferenza Episcopale Triveneto, monsignor Lucio Soravito De Franceschi, vescovo di Adria-Rovigo e vice presidente Comitato Aquileia 2, e monsignor Beniamino Pizziol, vescovo ausiliare di Venezia. Il Patriarca di Venezia, cardinale Angelo Scola ha sottolineato il significato della visita di Benedetto XVI a Venezia, dopo quelle di Paolo VI e Giovanni Paolo II. "Venezia è citta dell'umanità che parla a tutta l'umanità ed è visitata da tutta l'umanità. E' la prima volta - ha proseguito il porporato - che in Italia il Papa effettua una visita di due giorni interi. Un'occasione formidabile per ripensare il Nordest in chiave geopolitica e moderna - ha concluso Scola - un Nordest che non si sviluppi solo sull'asse Est-Ovest ma che diviene cerniera tra Nord e Sud".
La visita di Benedetto XVI inizierà con l'arrivo alle 16 all'aeroporto di Ronchi dei Legionari e il trasferimento ad Aquileia. Intorno alle 17 il Papa arriverà in Piazza Capitolo davanti alla Basilica e dopo un breve saluto prenderà parte ai lavori dell'Assemblea in preparazione del secondo convegno ecclesiale di Aquileia. Verso le 18 lascerà Aquileia per raggiungere in elicottero Venezia. Il Santo Padre giungerà, poi, in Piazza San Marco per un saluto alla cittadinanza e ai turisti, dopo farà il suo ingresso in Basilica. La giornata clou sarà domenica 8 maggio quando il Papa presiderà la celebrazione eucaristica per tutte le Chiese del Nordest nella distesa verde del Parco San Giuliano, da cui si domina gran parte della laguna veneziana. Alle 12 il Regina Coeli sarà trasmesso in mondovisione. Terminata la celebrazione il Santo Padre farà ritorno in motovedetta al Patriarco di Venezia, accompagnato da un corteo acqueo lungo il Canal Grande. Nel pomeriggio intorno alle 16.45 in Basilica di San Marco Benedetto XVI presiede l'Assemblea ecclesiale per la chiusura della visita pastorale nella diocesi di Venezia.Intorno alla 17.45 il Papa incontrerà nella Basilica della Salute il mondo della cultura, dell'arte e dell'economia, dopodiché raggiungerà la Cappella della S.s. Trinità per la benedizione dei lavori di restauro e inaugurazione della rinnovata Biblioteca dello Studium Generale Marcianum. Alle 19.00 Sua Santità lascerà Venezia in direzione dell'aeroporto per rientrare a Roma. In un'ottica di "bellezza e sobrietà" a fronte di una crisi economica reale, alle 15 diocesi del Triveneto, ben 3.415 parrocchie, è stato chiesto, a chi lo vorrà, di partecipare alla colletta per sostenere le spese connesse all'accoglienza del Papa. La colletta durerà per tutto il mese di febbraio, una lettera è già stata inviata a tutte le parrocchie. Tutte le informazioni sulla visita del Papa a Nordest sono reperibili nel sito web creato ad hoc www.ilpapaanordest.it

© Copyright TMNews

Nessun commento: