giovedì 17 febbraio 2011

La liturgia fondamento della fede. Convegno a Padova sull’"Opera Omnia" di Joseph Ratizinger (R.V.)

La liturgia fondamento della fede. Convegno a Padova sull’"Opera Omnia" di Joseph Ratizinger

“La fondazione sacramentale dell’esistenza cristiana” è il tema del Convegno organizzato oggi a Padova dalla Facoltà teologica del Triveneto, dedicato all’Opera Omnia di Joseph Ratzinger, aperta dal volume “Teologia sulla liturgia”. L’incontro, in preparazione della visita del Papa ad Aquileia e Venezia, il 7 ed 8 maggio prossimi, è stato aperto dal preside prof. Andrea Toniolo, che ha introdotto la Lectio Magistralis affidata al vescovo di Ratisbona, Gerhard Ludwig Muller, dal titolo “Una visione di teologia per oggi”. A seguire, l’intervento su “Joseph Ratzinger, un teologo di fronte alla liturgia” del prof. Luigi Girardi, preside dell’Istituto di Liturgia Pastorale di S. Giustina a Padova, intervistato da Roberta Gisotti:

D. – Prof. Girardi, in che modo la riflessione del Papa, teologo e pastore, interroga oggi il Popolo di Dio sul significato della liturgia nell’esperienza di fede?

R. – Credo lo interroghi in un modo molto forte. Il Papa stesso ricorda di aver scelto di dedicarsi alla teologia fondamentale come materia per rispondere alla domanda: perché noi crediamo? E proprio per questo – scrive – ha sempre avuto a cuore anche quest’altra domanda: qual è la giusta risposta da dare a Dio? Ed è la domanda che lo apre al culto. Oggi diremmo, in altri termini, che la liturgia appartiene alla dimensione fondamentale della fede, appartiene al modo originario in cui la fede si esprime, non è accessoria. La liturgia, in particolare i Sacramenti, ci aprono a Dio in questa relazione verticale con Dio e insieme ci inseriscono nella storia della salvezza, che è ancorata a Gesù in questa dimensione o traiettoria orizzontale. Il Papa stesso si esprime in questi termini all’interno dei suoi scritti.

D. – Prof. Girardi, si è letto più volte nei media, e si ascolta talvolta anche tra la gente, che Benedetto XVI sia un Papa "conservatore": quale valore assume questa considerazione alla luce del primo volume edito della sua Opera Omnia?

R. – Sì, credo sia opportuno uscire da certe "etichette" che a volte si usano con troppa disinvoltura. Certamente, la riflessione del Papa mostra di non seguire la moda o il plauso. Quindi, lui è veramente al di là del pensarsi conservatore o progressista. Lui scrive quello che ritiene - attraverso la sua riflessione - corretto per comprendere e vivere la realtà della liturgia. Credo che questi suoi scritti si inseriscano nel dibattito, nel cammino che la scienza liturgica sta percorrendo e si propongano come scritti di un interlocutore certamente valido. Il Papa mette in guardia da tante cose: per esempio, in maniera molto forte, dal rischio di una celebrazione autoreferenziale, che può venire tanto per la cura di un estetismo vuoto, come per la caduta in forme di intrattenimento, di autocompiacimento. Credo che agli scritti del teologo Ratzinger - questi scritti appartengono a questa fase della sua vita – stia a cuore semplicemente la cura perché la liturgia sia se stessa.

D. – Prof. Girardi, il cardinale Tarcisio Bertone nella prefazione al volume sottolinea la capacità comunicativa del Papa che sa rivolgersi non solo alla fede del credente ma anche alla ragione di ogni uomo. Quindi un libro per tutti?

R. – Certamente è un libro impegnativo, proprio perché il Papa coniuga sempre fede e ragione. Occorre, però, veramente riconoscere un grande merito: c’è una capacità comunicativa, argomentativa, una chiarezza espositiva che è invidiabile, che rende certamente questo volume molto più facilmente accessibile ai lettori. (ap)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: