giovedì 17 febbraio 2011

Medvdev a colloquio con il Papa per 35 minuti: "un incontro molto importante" (Izzo)

PAPA: 35 MINUTI CON MEDVEDEV, "UN INCONTRO MOLTO IMPORTANTE"

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 17 feb.

"Benvenuto presidente, questo nostro incontro e' molto importante".
Cosi' Benedetto XVI ha salutato questa mattina Dimitri Medvdev, presidente della Federazione Russa, accogliendolo nella sala del Tronetto prima del colloquio privato durato 35 minuti.
Concluso l'incontro, sono stati ammessi nella biblioteca privata del Papa anche la moglie del capo di Stato, Svetlana, elegantissima in nero e grigio con una sciarpa bianca, il vice premier Zukov e il ministro degli esteri Lavrov.
Allo scambio dei doni, Joseph Ratzinger ha espresso il desiderio di studiare la lingua russa per poter leggere il volume - donatogli oggi da Medvedev - che raccoglie le lettere di Boris Eltsin a Giovanni Paolo II e ad altri capi di Stato. Ammirando poi un quadro di Mosca che completava i regali portati dal presidente russo, il Papa ha indicato il Cremlino e chiesto a Medvedev se vivesse in quello straordinario complesso architettonico.
Il presidente ha risposto: "ci lavoro". E a sua volta ha poi complimentato l'architettura e l'arte che caratterizzano la Santa Sede e sono riflesse nel mosaico e nelle medaglie ricevute da Benedetto XVI.
Congedatosi dal Pontefice, il presidente russo e ' sceso alla seconda loggia del Palazzo Apostolico per incontrare il segretario di Stato, card. Tarcisio Bertone.
Al colloquio, questa volta, hanno partecipato anche il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov e il suo omologo vaticano, mons. Dominique Mamberti.
"Nel corso dei colloqui di oggi - recita un comunicato della Sala Stampa Della Santa Sede - ci si e' compiaciuti per i buoni rapporti bilaterali e si e' sottolineata la volonta' di rafforzarli, anche in seguito all'allacciamento dei pieni rapporti diplomatici" stabiliti l'anno scorso. "Si e' riconosciuta inoltre - continua la nota - l'ampia collaborazione tra la Santa Sede e la federazione Russa sia nella promozione degli specifici valori umani e cristiani, sia in ambito culturale e sociale".
E, continua il testo, "successivamente si e' rivelato il contributo positivo che il dialogo interreligioso puo' offrire alla societa'". Infine, "ci si e' soffermati sulla situazione internazionale con particolare riferimento al Medio Oriente".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: