mercoledì 16 febbraio 2011

“L’Italia deve fare un po’ di pulizia”. Parola di padre Georg (Politi)

Clicca qui per leggere l'articolo.
Mi sarei aspettata piu' "coraggio" da parte di Politi che "dice e non dice". Personalmente avrei collegato la parola "pulizia" al suo contrario...sporcizia, il vocabolo potente utilizzato da Benedetto XVI alla Via Crucis del 2005.
Leggo poi una frase "sibillina": "Adesso, diventato “don Giorgio”, si caratterizza per assoluta lealtà al Papa e discrezione, senza ambizioni di giocare all’eminenza grigia".
Esatto! Siamo perfettamente d'accordo ma che cosa intende dire Politi con questa considerazione? Perche' non e' andato fino in fondo spiegandola con dovizia di particolare?
Dico e non dico...

R.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

per Politi tutto si riduce alle miserie politiche italiote, Raffa.
Avrei preferito che mons. Georg rimanesse nell'ombra, non resta che sperare ci ritorni. Da posta del cuore il parallelo con la fisicità del giovane Wojtyla, manco ci fosse da menar vanto dell'avvenenza.
Insomma un articoletto sciapo, scritto così tanto per riferire qualcosa di lontanamente associabile con le nostra ambasce.
Alessia

Raffaella ha detto...

Preoccupa, infatti, questo richiamo alla fisicita'.
Ben altri dovrebbero essere i valori della nostra societa'.
Uno scivolone per un giornale che rimarca ogni giorno il fatto che conta la sostanza e non l'apparenza.
R.

mariateresa ha detto...

carta igienica.

Anonimo ha detto...

OT, Raffa
Qui vengono discusse le tristissime prospettive a cui pare andare incontro la chiesa d'Irlanda. Aggiungo che mi fido del giudizio del card. O'Malley.
http://www.catholicherald.co.uk/news/2011/02/15/visitator-will-tell-pope-that-irish-church-is-near-to-collapse/#
Alessia

laura ha detto...

un articolo senza capo nè coda

gemma ha detto...

predicano l'indipendenza stato-chiesa ma le parole dei prelati a uso e consumo della politica italiana le usano eccome. E la fisicità...??? Stiamo a portare questi modelli anche per la chiesa? Meno male allora che in tempi recenti abbiamo avuto madre Teresa, che in quanto a fisicità ne era davvero sprovvista...
Comunque, anche volendo scendere a questo livello, mi pare che ce ne sia un bel pò di differenza tra le due fisicità :) E poi, possibile che in questa chiesa per essere minimamente positiva qualunque caratteristica di ciascuno, deve fare il paio con una delle caratteristiche di Wojtyla, giovano o vecchio?

Raffaella ha detto...

Applausi a Gemma :-)
Non si faccia la morale alla societa' che guarda solo all'apparenza per poi scrivere articoli che esaltato proprio la fisicita'.
Suvvia!
Sono ben altre le doti di un uomo di Chiesa (anche di un politico per la verita').
R.

anonimo della boemia ha detto...

don georg non parla mai e la sua dedizione al papa è indiscutibile.
esce per tenere lectio all'università non per invitare a roma piloti di formula uno.

Saturno ha detto...

Ribaltiamo la cosa: quando i politici discutono leggi contrarie alla vostra morale non fate mancare critiche vigorose, quando però i politici hanno un comportamento contrario alla stessa morale, siete molto cauti.
Non è lo stesso atteggiamento di Politi?

Raffaella ha detto...

Io non sono mai prudente.
E se vuoi sapere che cosa penso delle recenti vicende politico-giudiziarie del nostro Paese, rispondo come la Bindi (che molto spesso in passato ho criticato): come donna italiana, mi vergogno di questo "spettacolo".
R.

gemma ha detto...

Cauti? Perchè non reclamiamo la pena di morte o la dissoluzione nell'acido per Berlusconi?Posso dire che non approvo la sua morale privata ma se ci si aspetta l'odio ad personam ricordo che anche questo è contrario alla nostra morale. Mi hanno insegnato a criticare ma non ad odiare.
Dall'altra parte, non accetto morali nè applausi transitori alla nostra morale solo quando è utile a fini politici ed elettorali. Politi si lamenta di continuo delle intrusioni della chiesa, tranne reclamarle o esaltarle quando gli aggrada. Sono fatti suoi, ma constatarne l'incoerenza sua e di altri è un mio diritto quanto il suo di discettare su quella eventuale della chiesa

un passante ha detto...

la cautela forse deriva dal fatto che di santi in quanto a morale, e non solo cattolica, non è che se ne vedano poi molti in giro
penso che se partissero intercettazioni e intrusioni nel privato a tappeto, potremmo vederne delle belle, un pò da tutte le parti
la chiesa e i papi tutti mi pare che siano stati anche fin troppo sbeffeggiati per i continui richiami alla morale, alla fedeltà e alla continenza sessuale. Ora improvvisamente è come se non avessero mai parlato, come se i loro discorsi non fossero universali e senza tempo. Per quanto ne sappia, e posso sbagliarmi, non mi pare esistano nel Vangelo condanne dei governatori del tempo per nome e cognome, ma richiami universali per tutti gli uomini e che per chi vuole intendere può intendere

un passante ha detto...

in quanto a mons Georg, a parte le doti fisiche che il Signore o madre natura gli han donato, a seconda delle credenze di fondo, mi pare che sulle sue caratteristiche intellettuali qualche influenza forse può averla avuta anche il suo vicino maestro, o no? O si deve sempre guardare lontano?
Sono contento per questo riconoscimento, e credo che in futuro intellettualmente potrà dare molto alla chiesa, e spero anche alla comprensione del pensiero di Benedetto XVI.

Saturno ha detto...

Gemma, chi a parlato di odiare e sciogliere nell'acido? Non mettere parole in bocca agli altri per portare la discussione dove vuoi tu.

gemma ha detto...

ma chi ti ha messo in bocca alcunchè? Ne ho parlato io di acido e pena di morte, perchè alle volte è a questo che portano certi commenti estremi di condanna. Da cattolici e da uomini di chiesa io mi aspetto sempre condanne caute, almeno fino alla conclusione dei processi. Invece si vuol far passare l'idea che la cautela sia dovuta ad una situazione di comodo, una specie di scambio di favori chiesa-governo. Questo è quel che penso io, dove poi volessi portare la discussione secondo te spiegamenlo tu perchè non mi è chiaro.