mercoledì 16 febbraio 2011

Manovre in Vaticano per strozzare il motu proprio Summorum Pontificum? (Messainlatino)

Clicca qui per leggere la notizia che, se confermata, sarebbe sconvolgente.
Anche questo blog e' stato, soprattutto nel 2007, in prima linea per difendere il Santo Padre dalle assurde accuse provenienti dall'interno e dall'esterno della Chiesa con riferimento al Summorum Pontificum.
Difficilmente digerirei una retromarcia e lo dico a chiare lettere.

28 commenti:

Anonimo ha detto...

se la notizia è vera passo ai lefebvriani un secondo dopo la pubblicazione delle linee guida restrittive.
max2

gemma ha detto...

le manovre politiche e le correnti nella chiesa sono per me quanto di più incomprensibile possa esserci
Tutto ciò che ci ha stancato nella politica spero non si abbia la scellerata idea di continuare a portarlo nella chiesa, perchè coi nuovi mezzi di comunicazione ormai quasi nulla sfugge in basso

Anonimo ha detto...

mi fa male la Chiesa, ma rimango con il Papa, a riparare da dentro la Chiesa, come san Francesco d'assisi.

Anonimo ha detto...

Non bisogna esaltarsi troppo presto: per adesso stiamo parlando di pettegolezzi. In effetti, dall'ammissione stessa di Summorum Pontificum il sito stesso che l'aveva pubblicata inizialmente ha fatto immediatamente sparire questa notizia.

C'è molta gente che ama creare bufale specialmente contro l'agire dei Sommi Pontefici per le loro agende personali che non sono sempre 100% cattoliche.

Aspettiamo di vedere il documento finale prima di innervosirci: quel che è sicuro è che Benedetto XVI regnante non ci sarà un ritorno indietro, anzi passo dopo passo, poco a poco, la forma straordinaria sta facendo sempre più macchia d'olio.

SdC

Anonimo ha detto...

Anch`io sono molto turbato dalla notizia, e la cosa non mi andrebbe giù per nulla.

Jacu

vaticans ha detto...

le squallide manovre di palazzo che andavano tanto di moda anche in vaticano sono finite!
ratzinger ci ha insegnato a pretendere tanto dai preti e ancor più dai vescovi e cardinali.
nulla più sfugge a internet e tutto si deve poter controllare.
inutile illudersi:
portare avanti le manovrine e manovrette non è più possibile,pena l'abbandono della chiesa cattolica quando questo grande papa non ci sarà più.
che cosa resterebbe allora alla chiesa se non qualche vescovo che ora si crede furbo con le sue manovre?

Anonimo ha detto...

Ma gli amici di Messainlatino ancora non si accorgono che usare a ogni pie' sospinto espressioni ideologiche del tipo "La Messa di Sempre, la Santa Messa bimillenaria della Tradizione" non fa altro che recare loro danno?
C'e' tutta una storia liturgica di quasi 2000 anni, non 500. Finche' non cominciano a ragionare seriamente a livello sia storico che teologico come pensano di poter essere considerati in modo positivo?
Per precisare, non piacciono neanche a me i "flamenchi neocatecumenali del sabato sera" e cose simili. Ma tra l'una e l'altra ce ne corre.

Anonimo ha detto...

Qui si sta creando un calderone a partire da niente!
Infatti il sito Summorum Puntificum che cita il sito Rorate Coeli dice aver visto quest'informazione dul sito del sceondo alle 07:04 del mattino e che questa stessa informazioneè sparita alle 10:30.
Infatti se uno va sul sito Rorate Coeli fanno caso di rumori e citano come comprova.... questo stesso post del blog Messinlatino!!!
Siamo in totale circolarità di informazione.
Ancora un'altra bufala disegnata per inspirare mancanza di fiducia nei Sommi Pontefici in generale ed in Benedetto XVI in particolare: a chi può giovare talle politica di disfiducia a Pietro quando ben si sà, come vero amante della Tradizione cattolica (quella vera) che Ubi Petrus Ibi Ecclesia?
SdC

Anonimo ha detto...

Mi chiedo: ma il Santo Padre è o no la massima autorità nella Chiesa?

Anonimo ha detto...

Io se fossi in messa in latino farei molta attenzione a mettere in rete notizie che potrebbero rivelarsi false, tendenziose e frutto di sporchi giochi politico ecclesiali. Avete letto il link che rinvia al sito Summorum Pontificum Observatus? Vi è una frase significativa
...L’article de Rorate Cœli a été mis en ligne très tôt ce matin sur ce site américain (à 7 h 04, heure française). Vers 10 h 30 du matin, il avait disparu… Mystère ! ...
Sarebbe possibile evitare di strapparsi le vesti e attendere con calma e fiducia l'uscita del documento redatto da Ecclesia Dei che, comunque, dovrà essere approvato dal Santo Padre?
Non è scappando dai lefebvriani che si fa il bene della Chiesa, ma restando fedelmente al fianco del Santo Padre.
Alessia

Andrea ha detto...

I punti della questione sono tre:

1- Esiste o no un ampio ambiente semiereticale, per il quale la vita della Chiesa ante-1960 sarebbe da mettere in naftalina? SI', esiste.

2- Dobbiamo temere azioni negative da parte del Papa? NO: non perché è "questo" Papa, ma perché ogni Papa lavora CON lo Spirito Santo.

3- E' importante o no la questione linguistica (uso del latino, anche per il Novus Ordo)? SI', è importante.
Chiedendo scusa, riporto un mio commento del 10 u.s. sul blog di Tornielli:
"Io sostengo... che il latino ha una sua “freschezza” unica, non solo perché la Provvidenza l’ha preparata come lingua sintetica e sostanzialmente concreta (quindi inadatta ai sofismi), ma soprattutto perché il suo uso testimonia la dimensione POLITICA della Chiesa. In altre parole, se oggi usiamo il latino testimoniamo che l’Impero Romano non è morto, ma continua nella Cattolicità.
... si dice che il primo Papa/Imperatore (non “re”, come diceva la Massoneria!) sia stato S.Gregorio Magno: importantissimo anche per la liturgia! "

Anonimo ha detto...

@Alessia

Il sito messainlatino parla, però, anche di "anche le nostre proprie fonti, e più d'una, ce lo confermano per vie del tutto indipendenti": quindi non è solo un articolo scomparso ad esserne la fonte, ma anche altri, uno indipendente dall´altro.

Certo che se fosse vero, sarebbe grave e significherebbe grave perdita di autorità per il magistero pietrino: prima faccio una cosa e poi mi piego alle proteste dei vescovi.
Jacu

Anonimo ha detto...

Io eviterei di offendere il Santo Padre con questi sospetti, Jacu! A meno che tu non abbia più fiducia nelle varie e eventuali fonti che in lui.
Io sto con il Santo Padre. Tu?
Alessia

Anonimo ha detto...

@Alessia

dimmi dove leggi l´offesa? Perché ho scritto che pubblicare delle norme restrittive su un proprio motu proprio sarebbe un segnale negativo? Questa sarebbe l´offesa? Perché non sarebbe una sorta di capitolazione? Se il Papa ha pubblicato il motu proprio, e mai l´ha rinnegato, è perché ne era fortemente convinto, data la forte opposizione. Avrebbe già cambiato idea? Dopo tre anni? E non darebbe l´idea che, se un Papa dice qualcosa, basta fargli la fronda un paio di anni per fargli cambiare idea?
A me pare che in questo blog, ogni cosa che non vada bene a qualcuno sia un´offesa per i Papa, una mancanza di fiducia nei suoi confronti.
Sinceramente se il Papa, che non è infallibile (dal momento che non è Dio), dovesse rimangiarsi anche in parte ciò che ha concesso, sarebbe una profonda delusione e per me, personalmente, un segno di debolezza: se ne era convinto tre anni fa, dovrebbe esserlo anche ora.
O credi che dietro non ci siano sufficienti membri del clero che da tre anni non spingano per smontare il motu proprio?
Ti sei dimenticata l´episodio della mancata proclamazione del curato d´Ars a patrono di tutti sacerdoti, annunciata qualche giorno prima? Come giustifichi questa mancata proclamazione? Semplicemente una marea di vescovi si è espressa contro e il Papa ha ceduto.
I lupi rapaci non sono scappati, anzi... e hanno lasciato solo il Papa in tutte le tempeste di questi cinque anni, o pensi che sia facile per un uomo di più di ottanta anni tener testa ogni giorno a miriadi di vescovi e cardinali?

Jacu

Anonimo ha detto...

Troppo comodo schierarsi dalla parte del Papa quando ci fa comodo e attaccarlo quando non ci va, o non comprendiamo. Non mi ricordo accadesse con Wojtyla. Eggià, ma allora c'era il card Ratzinger come bersaglio perfetto.
Alessia

Gianpaolo1951 ha detto...

Ha ragione Jacu!…
La mattina dell’11 giugno 2010, dopo un anno intero di annunci e proclami da parte di Papa Benedetto XVI sul Santo Curato d’Ars a patrono di tutti i sacerdoti, sparì misteriosamente dal balcone in San Pietro l’arazzo con l’immagine del Santo - che mantenne il titolo specifico di patrono dei parroci -, ma che con grande sorpresa e stupore, non fu proclamato patrono di tutti i sacerdoti!...
Seguì poi la spiegazione di Padre Lombardi che, al solito, non chiarì proprio un bel nulla!!!

Anonimo ha detto...

@Alessia

La sua furia pro-Benedetto XVI non le fa distinguere chi sta dalla sua parte da chi non lo è.
Io ho molte riserve su Giovanni Paolo II, mentre poche ne ho su Benedetto XVI.
Ciò non significa che tutto mi debba piacere di Benedetto XVI, non è mica Dio. E avrò anche il diritto di non trovarmi in accordo con lui, senza commettere peccato mortale? Lei crede che Benedetto XVI pretenderebbe da me un´obbedienza cieca? Non credo. Non la pretenda da me neppure lei.

Ps. è stata smentita la notizia, meno male!

gemma ha detto...

ma perchè ci si deve sempre sbranare tra di noi?

Anonimo ha detto...

Neanche un minimo di imbarazzo, eh anonimo delle 15,52? Bah, contenti voi. Intanto la figuraccia l'avete rimediata con tutte 'ste urla scomposte.
Bella domanda, Gemma.
Alessia

leo ha detto...

perchè non passano i miei messaggi?

Raffaella ha detto...

Perche' a volte mi assento dal pc.
R.

Cristiano ha detto...

Ricordo che pure prima del Summorum Pontificum ci furono - per mesi e mesi - balletti di indiscrezioni, commenti, voci... fino a poco tempo prima della pubblicazione era dato per assodato che fosse stabilito un numero minimo (una trentina di persone) per avere un "gruppo stabile": sappiamo come andò a finire.
Quindi mi sembra la cosa migliore da fare sia attendere.

leo ha detto...

hai messo un messagio che ho lasciato qui in un altro post.
pazienza

Anonimo ha detto...

allora vanno persi? non mi convince

Bastardlurker ha detto...

I lefebvriani voglio usare il Summorum Pontificum per infiltrarsi nelle parrocchie e poi ci si meraviglia che la stragrande maggioranza dei Vescovi non si vuole rendere complice con i negazionisti del Concilio Vaticano II?

Gianpaolo1951 ha detto...

Caro bastard…
Vada a sproloquiare altrove!…
Che se c’è qualcuno che si infiltra subdolamente nelle parrocchie…,
quelli sono i neocat e non i Lefebvriani!!!

euge ha detto...

@jacu: Vedi, probabilmente, non che noi e mi ci metto anche io reputiamo infallibile il Papa ma, è indiscutibile che dispiace capire che certi poteri sono ancora forti e che purtroppo come dici tu, spesso, non sempre, riescono a spuntarla su Benedetto XVI. Altro esempio, è la beatificazione frettolosa di Giovanni Paolo II. probabilmente, ci aspettavamo da Benedetto XVI una determinazione del tutto similare a quella durezza di carattere e non solo, che tanto faceva comodo quando da cardinale, veniva definito il Rottweiler di Dio. Benedetto XVI non è quello che noi immaginiamo è una persona di una sensibilità e bontà senza precedenti e lo dimostra come ha sempre affrontato le situazioni che sono costate a lui offese personali, pena e dolore per la chiesa e non solo! E' chiaro che per noi che gli vogliamo bene questo ci fa soffrire e le nostre reazioni diventano esagerate ma, questo credo sia umano anzi dovrebbe essere umano! Comunque, prima di sparare a zero, io aspetterei di vedere cosa succederà nei prossimi giorni. Sappiamo tutti benissimo, che i primi nemici Benedetto XVI ce li ha in Vaticano e non solo ...... i suoi nemici sono nella chiesa ed anche nelle parrocchie e parlo di quelle di Roma dove sistematicamente si ignorano gli insegnamenti e gli scritti che tanto farebbero bene ai fedeli. Ma, questa è la crudele realtà. Non mi sento delusa da Benedetto non lo sarò mai perchè è lui che mi ha ricondotto alla preghiera ed alla fede. Preghiamo per lui e non facciamo come quelle serpi velenose vestite in talare nere ornate da fasce rosse che lo colpiscono puntualmente alle spalle!

Leo ha detto...

Chi ha dato a Giampaolo la patente di decidere chi sproloquia e dove deve andare a farlo?