mercoledì 9 febbraio 2011

Padre Lombardi: Sarà trasferita alla Rota Romana la competenza sulla nullità del matrimonio "rato e non consumato". Non si può parlare in nessun modo di "confessione per iPhone" (Izzo)

VATICANO: ALLA ROTA COMPETENZA SU MATRIMONIO RATO E NON CONSUMATO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 9 feb.

Sarà trasferita alla Rota Romana la competenza sulla nullità del matrimonio "rato e non consumato", fino ad oggi appannaggio della Congregazione per il Culto Divino e i Sacramenti.
Lo ha confermato oggi il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, il quale ha precisato anche che nella decisione del Papa, che sara’ formalizzata con un "motu proprio" da tempo in preparazione, "non vi e’ un’intenzione di promuovere un controllo di tipo restrittivo nella promozione del rinnovamento liturgico voluto dal Concilio Vaticano II".
Insomma, il dicastero vaticano per la Liturgia cede una competenza "tecnico-giuridica" al tribunale della Rota ma non per trasformarsi in un organo di controllo sulla correttezza nell’applicazione del Concilio nei riti.

© Copyright (AGI)

VATICANO: PADRE LOMBARDI, NON CI SI PUO' CONFESSARE PER IPHONE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 9 feb.

"Non si può parlare in nessun modo di "confessione per iPhone".
Lo afferma il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi ricordando che "il sacramento della
Penitenza richiede necessariamente il rapporto di dialogo personale tra il penitente e il confessore e l’assoluzione da parte del confessore presente".
Tutto questo, precisa Lombardi conversando con i giornalisti, "non puo’ essere sostituito da nessuna applicazione informatica".
Per padre Lombardi, e’ possibile invece utilizzzare i supporti informatici per aiutarsi nell’esame di coscienza (come avveniva un tempo con il formulario delle domande che alcuni confessori fornivano ai penitenti.
"In questo caso - spiega il gesuita - si tratterebbe di un sussidio pastorale digitale che qualcuno potrebbe trovare utile, pur sapendo bene che non e’ per nulla un sostituto del sacramento". Occorre fare attenzione, pero’, affinche’ "non si tratti di un business alimentato da una realta’ religiosa e spirituale importante come un sacramento".

© Copyright (AGI)

4 commenti:

Alice ha detto...

A proposito di Lombardi:

Vaticana: 80 anni "in onda".

http://www.avvenire.it/Cultura/Vaticana+80+anni+in+onda_201102090923062130000.htm

Alice ha detto...

A proposito di Lombardi:

Vaticana: 80 anni "in onda".

http://www.avvenire.it/Cultura/Vaticana+80+anni+in+onda_201102090923062130000.htm

Alice ha detto...

Più l'intervista a Padre Lombardi : fedeli da Marconi agli spot. Penso sia solo sul cartaceo.

euge ha detto...

Non si può parlare in nessun modo di "confessione per iPhone".


E lo spero bene! Ci mancherebbe solo questo!!!!!!!!!!!!!!! Già oggi come oggi e parlo per esperienza personale per trovare un sacerdote disposto ad entrare in un confessionale devi fare i salti mortali; in pratica trovare un sacerdote disposto a confessarti è come trovare un posto in tempi brevi per una visita specialistica alla USL.............. ovviamente, ti devi presentare sempre negli orari di pertinenza mai dico mai fuori orario altrimenti, trovi la " perpetua" ora segretaria, che ti bacchetta per essere venuta senza aver preso appun tamento. Ma, dico stiamo scherzando? POVERA CHIESA E POVERO PAPA CON QUESTI OPERAI!!!!!!!!!!!!