giovedì 3 febbraio 2011

Settimana di studio promossa dal Centro di Formazione Sacerdotale. La formazione spirituale personale nei seminari (comunicato stampa)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

COMUNICATO STAMPA

Settimana di studio promossa dal Centro di Formazione Sacerdotale
La formazione spirituale personale nei seminari

7-11 febbraio 2011 - Pontificia Università della Santa Croce

ROMA, 3 febbraio 2011

Rettori di seminari, direttori spirituali e altri formatori provenienti da svariati contesti culturali ed ecclesiali, si riuniranno a Roma presso la Pontificia Università della Santa Croce per partecipare, dal 7 all’11 febbraio 2011, alla Settimana di studio su “La formazione spirituale personale nei seminari”.

L’iniziativa, promossa dal Centro di Formazione Sacerdotale, vuole aprire uno spazio di confronto ed approfondimento sul tema della preparazione dei candidati al sacerdozio nell’ambito della direzione spirituale, tematica che ha acquisito una spiccata sensibilità a seguito dei numerosi e gravi problemi che la Chiesa si è trovata ad affrontare negli ultimi tempi. A ciò si aggiunge l’accresciuta consapevolezza fra i Vescovi della necessità di investire “le migliori energie ecclesiali” nella formazione dei seminaristi, chiave di volta per un buon andamento del percorso formativo dei futuri sacerdoti.

Oltre alla presenza di qualificati e competenti relatori, l’incontro prevede la partecipazione attiva degli iscritti attraverso appositi workshop, per riflettere in maniera più concreta sui problemi pratici della formazione spirituale personale nei seminari che oggi si pongono.

I lavori saranno introdotti – lunedì 7 febbraio - dal prof. Eduardo Baura, direttore del Centro di Formazione Sacerdotale. Seguiranno gli interventi del prof. Luis Romera, Rettore della Pontificia Università della Santa Croce su “L’autoformazione, fra individualismo e libertà”; di Mons. Francesco Cavina, della Segreteria di Stato, su “Premesse ecclesiali nei candidati al sacerdozio”.

Nel pomeriggio sono previsti due workshop su “Conoscenza degli ambienti da cui provengono i seminaristi” e “Anno propedeutico e discernimento”.

Martedì 8 febbraio sarà la volta del prof. Alvaro Granados, docente di Teologia pastorale, su “Sincerità di vita e proposta formativa”; del prof. Enrique de la Lama, docente di Storia della Chiesa presso l’Università di Navarra, su “Figura e ruolo del direttore spirituale”, mentre i workshop riguarderanno “Alcune risposte alla domanda: in che modo sono compatibili l’autoformazione con la formazione guidata?” e “Proposte per la formazione dei superiori o formatori”.

Giovedì 10 febbraio è prevista la partecipazione di Mons. Jose María Yanguas, Vescovo di Cuenca (Spagna), su “La fragilità affettiva”, e del prof. Franco Poterzio, dell’Università di Milano, su “La fragilità psichica”. I workshop riguarderanno “Lo stile di vita del seminarista dentro e fuori del seminario (vita sociale, periodi estivi, amicizie, internet) e “Interiorizzazione della scelta celibataria. Ostacoli e messi per perseverare”.

Venerdì 11 febbraio interverrà infine Mons. Salvatore di Cristina, Vescovo di Monreale, su “Formazione alla carità pastorale”, e il prof. Paul O’Callaghan, docente di Teologia dogmatica, su “Formazione alla vita di preghiera”. Gli ultimi due workshop riguarderanno la “Direzione spirituale fuori del seminario” e la “Direzione spirituale dopo il seminario”.

Per il programma dettagliato: http://www.pusc.it/cfs/pdf/formatori_seminari.pdf

Per accrediti, interviste ai relatori ed ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa: Giovanni Tridente – tridente@pusc.it - +39 3803463384
___________________________

Il Centro di Formazione Sacerdotale della Pontificia Università della Santa Croce si propone di contribuire all’approfondimento dei vari aspetti della vita e della missione del sacerdote, mediante l’offerta di diversi corsi interdisciplinari, rivolti in particolar modo a coloro che dovranno svolgere un ruolo nella formazione dei candidati al sacerdozio. La formazione impartita ha un taglio prevalentemente pratico, ed è svolta all’interno della metodologia scientifica tipicamente universitaria. (http://www.pusc.it/cfs - cfs@pusc.it)

Nessun commento: