domenica 8 maggio 2011

Benedetto XVI ha espresso il suo ringraziamento ai volontari dell'Unitalsi. Benedetto ha lasciato Mestre in motoscafo, a Venezia salirà sulla gondola (Izzo)

PAPA: GRAZIE UNITALSI E ORGANIZZATORI, MESSA INVECE CHE MUSICA

Salvatore Izzo

(AGI) - Mestre, 8 mag.

Benedetto XVI ha espresso il suo ringraziamento ai volontari dell'Unitalsi che hanno accompagnato oggi al Parco di San Giuliano un gran numero di disabili e infermi per consentire anche a loro di partecipare alla grande messa celebrata dal Pontefice con tutti i vescovi del Triveneto. "E' significativo - ha detto inoltre il Papa - che il luogo prescelto per questa Liturgia sia il Parco di San Giuliano: uno spazio dove abitualmente non si celebrano riti religiosi, ma manifestazioni culturali e musicali". "Oggi - invece - questo spazio ospita Gesu' risorto, realmente presente nella sua Parola, nell'assemblea del Popolo di Dio con i suoi Pastori e, in modo eminente, nel sacramento del suo Corpo e del suo Sangue".

© Copyright (AGI)

PAPA: LASCIA MESTRE IN MOTOSCAFO, A VENEZIA PRENDERA' GONDOLA

Salvatore Izzo

(AGI) - Mestre, 8 mag.

Terminata la messa nell'immenso Parco San Giuliano di Mestre, gremito da 350 mila fedeli, il Papa ha fatto ritorno in motovedetta a Venezia, accompagnato da un corteo acqueo delle associazioni remiere della citta' lagunare. Bendetto XVI e' cosi' passato davanti alla chiesa di San Rocco, nel sestriere di San Polo, oggi trasformata in parrocchia ortodossa rumena. Nel pomeriggio, a piazza San Marco, Benedetto XVI si imbarchera' invece su una gondola per raggiungere l'Isola della Salute.
A salutare il passaggio del Papa sulle rive del Canal Grande c'erano oltre 50mila fedeli, riferisce padre Ciro Bendettini, vice direttore della Sala Stampa della Santa Sede. Benedetto XVI era accompagnato da un corteo delle associazioni remiere della citta' lagunare che ha scortato la motovedetta nel tratto finale del tragitto di trasferimento dal parco San Giuliano al Palazzo Patriarcale, in piazza San Marco. Le barche erano addobbate con fiocchi con i colori vaticani a poppa e a prua.
Papa Ratzinger ha poi pranzato con i vescovi al Patriarcato, che ha ospitato il Pontefice anche per la notte. Nel pomeriggio, raggiungera' in gondola la Basilica della Salute per incontrare il mondo della cultura e dell'economia.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: