venerdì 20 maggio 2011

Con insolita celerità la Santa Sede risponde al Corriere della sera: nessuno sgarbo a Barroso, stima per UE (Asca)

Su segnalazione di Alessia leggiamo la seguente, velocissima, precisazione. Magari si fosse stati cosi' celeri a ribattere ai giornali in altre occasioni, per esempio lo scorso anno.
R.

PAPA: P. LOMBARDI, STIMA PER UE, A BEATIFICAZIONE SALUTO A VAN ROMPUY

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 20 mag

Nessuno sgarbo vaticano al presidente della Commissione Europea Jose' Manuel Barroso: in risposta ad un articolo del Corriere della Sera di oggi, che raccontava di come al capo dell''esecutivo' comunitario non fosse stato permesso di salutare papa Benedetto XVI al termine della beatificazione di papa Giovanni Paolo II, il portavoce vaticano, p. Federico Lombardi ha precisato oggi ai giornalisti che ''era stato comunicato previamente alla delegazione dell'Unione Europea presso la Santa Sede che sarebbe stato il presidente del Consiglio Europeo, Herman Van Rompuy, a salutare il papa in rappresentanza delle istituzioni dell'Unione Europea''. Il saluto al papa era infatti riservato ai soli capi di Stato o di Governo, e il Consiglio che Van Rompuy presiede riunisce i capi di governo della Ue.
''Non vi e' quindi alcuni motivo per parlare di minore stima e apprezzamento per le istituzioni europee da parte della Santa Sede - ha sottolineato p. Lombardi -, anzi il saluto del papa al presidente Van Rompuy ha proprio inteso manifestare tale apprezzamento''.

© Copyright Asca

8 commenti:

Anonimo ha detto...

O due anni fa durante e dopo il viaggio in Africa.
Alessia

Raffaella ha detto...

O in occasione della revoca della scomunica ai vescovi lefebvriani...
R.

Anonimo ha detto...

Spero che il blogger di p. Lombardi riferisca ... eheheheheh :-))))
Alessia

mariateresa ha detto...

la differenza è che intervenire oggi non richiede particolare coraggio e argomenti , invece intervenire nelle occasioni che dite voi richiede testosterone e scilinguagnolo. E se mancano si sta zitti o si blabla come faceva mio figlio da piccolo.

Anonimo ha detto...

Asilo Mariuccia
http://www.asca.it/news-WOJTYLA__A_BEATIFICAZIONE_INCIDENTE_DIPLOMATICO_TRA_SERBIA_E_KOSOVO-1019354-ORA-.html
Alessia

Raffaella ha detto...

Ma dai :-))))

gemma ha detto...

scilinguagnolo??? Cos'è, un nuovo ormone virile? :)))

gemma ha detto...

a parte gli scherzi, una volta capito che si era trattato di un disguido, un briciolo di umiltà in più da parte dei politici sedicenti cattolici non guasterebbe. Noi comuni mortalini facciamo file di ore per vedere i papi da lontano o per un veloce omaggio davanti alle tombe dei santi, loro non possono aspettare qualche minuto in più. In fondo Barroso e gli altri, erano lì per rendere onore ad un beato, non per la passerella d'onore alle loro alte cariche