giovedì 5 maggio 2011

Fare missione attraverso opere di carità: Benedetto XVI ringrazia la Papal Foundation

Fare missione attraverso opere di carità: Benedetto XVI ringrazia la Papal Foundation

La Chiesa è missionaria per sua natura: lo ha sottolineato stamane Benedetto XVI incontrando in Vaticano i membri della Papal Foundation, associazione caritativa statunitense fondata nel 1990 dal cardinale John Krol. Sostiene diocesi in difficoltà e interviene in Paesi colpiti da povertà, guerre, carestie. Il servizio di Fausta Speranza.

Un “importante contributo alla missione della Chiesa attraverso la promozione di opere di carità”: Benedetto XVI riconosce l’impegno principale della Papal Foundation, sottolineando che la fondazione è anche “coinvolta in progetti che hanno l’obiettivo di promuovere uno sviluppo umano integrale”. Dunque non solo assistenza economica ma anche “l’incoraggiamento per le attività apostoliche delle diocesi o delle congregazioni religiose nel mondo”, “l’attenzione alla formazione dei futuri leader della Chiesa e il supporto alle attività della Santa Sede”.

“In this way, You will testify that the Church is missionary by her very nature…”

In questo modo – dice Benedetto XVI ai membri della Papal Foundation - date testimonianza del fatto che la Chiesa è missionaria per sua natura. La Fondazione – ricorda il Papa – “è nata come un mezzo per dimostrare solidarietà pratica al successore di Pietro nella sua sollecitudine per la Chiesa universale”.

"May you see your commitment to the ideals of the Foundation as a privileged…”

Dunque l’augurio del Papa: possiate vivere il vostro impegno nei confronti degli ideali della Fondazione "come un’espressione privilegiata del vostro impegno di cristiani nella Chiesa e prima ancora nel mondo”. E Benedetto XVI ricorda parole della Esortazione apostolica postsinodale Verbum Domini:

“It is our responsibility to pass on what, by God’s grace, we ourselves...”

“A noi la responsabilità di trasmettere quello che a nostra volta, per grazia, abbiamo ricevuto”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: