domenica 1 maggio 2011

Folla immensa di fedeli in San Pietro per la Beatificazione di Giovanni Paolo II (R.V.)

Folla immensa di fedeli in San Pietro per la Beatificazione di Giovanni Paolo II

Centinaia di migliaia di fedeli, giunti da tutto il mondo, sono già affluiti dalle prime ore del mattino in Piazza San Pietro, Via della Conciliazione e nelle strade adiacenti, per partecipare alla Beatificazione di Giovanni Paolo II che Benedetto XVI presiederà a partire dalle 10.00. Migliaia i pellegrini che hanno rinunciato ad entrare in Piazza San Pietro a causa della troppa folla e che si sono radunati in Piazza Risorgimento dove e' stato allestito un maxischermo. Tanti i pellegrini che hanno invaso anche i giardini di Castel Sant’Angelo. Numerosissimi i fedeli polacchi. In tanti venivano dalla Veglia al Circo Massimo e quindi sono rimasti svegli tutta la notte tra canti e preghiere. Molta stanchezza sui volti ma anche tanta gioia per la consapevolezza di partecipare ad un evento ecclesiale storico. Nelle strade bandiere da tutto il mondo, fotografie di Giovanni Paolo II e cartelli inneggianti al nuovo Beato.

In ricordo di Papa Wojtyla una candela è stata accesa verso le 5,30 di stamani alla finestra da cui si affaccia il Papa per l'Angelus. Centinaia di giornalisti e fotografi, da tutto il mondo, gia' gremiscono i punti stampa predisposti. La terrazza del braccio di Carlo Magno, sulla sinistra della Basilica di San Pietro che si affaccia sul colonnato, dove e' stato allestito uno dei punti stampa, gia' dalle primissime ore della mattina registra il 'tutto esaurito'. All'evento si sono registrati 2.300 rappresentanti dei media provenienti da oltre 100 paesi del mondo.

Al termine della cerimonia di beatificazione i fedeli potranno compiere un atto di Venerazione delle spoglie del nuovo Beato nella Basilica di San Pietro, davanti all’Altare della Confessione. Domani, lunedì 2 maggio, il cardinale Bertone presiederà in Piazza San Pietro alle 10.30 la Santa Messa di Ringraziamento.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: