Genova, sacerdote arrestato per pedofilia sospeso dalla Curia
"In conformità a disciplina canonica"
Genova, 14 mag. (TMNews)
La Curia genovese ha sospeso don Riccardo Seppia, il parroco della chiesa di Santo Spirito di Sestri Ponente arrestato dai carabinieri del Nas di Milano per pedofilia e cessione di sostanze stupefacenti. "In conformità alla disciplina canonica e in particolare alle linee guida della Congregazione per la Dottrina della Fede -si legge in un comunicato diffuso dalla curia del capoluogo ligure- si dispone, nei confronti del sacerdote, la sospensione da ogni ministero pastorale e da ogni atto sacramentale, nonché la revoca immediata della facoltà di ascoltare le confessioni sacramentali".
© Copyright TMNews
Comunicato Stampa della Curia Arcivescovile
14 maggio 2011
Avendo appreso, tramite formale comunicazione dell’Autorità competente, la notizia delle indagini a carico del Sacerdote Riccardo Seppia, di questa Arcidiocesi, che hanno condotto alla sua custodia cautelare, il Cardinale Arcivescovo esprime sconcerto e dolore per la gravità dell’ accaduto. Le ipotesi di reato contestate, che andranno opportunamente verificate dalla competente Autorità giudiziaria, attengono comportamenti immorali su un minore e cessione di sostanze stupefacenti.
L’Arcivescovo manifesta, inoltre, piena fiducia nell’ operato della Magistratura, fraterna vicinanza alle eventuali vittime e ai familiari, rinnovata solidarietà alla Comunità cristiana così dolorosamente provata. Per tutti prega perché il Signore illumini e conforti. In conformità alla disciplina canonica e in particolare alle “Linee guida” della Congregazione per la Dottrina della Fede, si dispone, nei confronti del Sacerdote, la sospensione da ogni ministero pastorale e da ogni atto sacramentale, nonché la revoca immediata della facoltà di ascoltare le confessioni sacramentali.
La Curia Arcivescovile
Genova, 14 maggio 2011
http://www.diocesi.genova.it/documenti.php?idd=3106
Vedi anche:
Sestri, sacerdote arrestato accusato di pedofilia (Repubblica)
Fedeli divisi su don Riccardo: "Aveva amicizie particolari" (Repubblica)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Buongiorno Raffaella. Vicenda veramente penosa. Mi sembra che il Card. Bagnasco sia stato particolarmente rapido e incisivo nel prendere la decisione, ma allo stesso tempo molto vicino alla parrocchia coinvolta.
Articolo sul Corriere
http://www.corriere.it/cronache/11_maggio_14/pedofilia-parroco-arrestato-genova_c016b676-7e3c-11e0-b8e5-ff5d2143f9c2.shtml
Posta un commento