giovedì 26 maggio 2011

Il Papa: A 150 anni dall'Unità, Nord e Sud rinnovino "occasioni di incontro, nel segno della reciprocità" (Tgcom)

Su segnalazione di Laura leggiamo:

Papa: "Tra Nord e Sud ci sia incontro e reciprocità"

"La politica faccia ogni sforzo contro il precariato"

A 150 anni dall'Unità, Nord e Sud rinnovino "occasioni di incontro, nel segno della reciprocità".
Lo ha detto Benedetto XVI, auspicando il recupero delle istanze cooperativistiche e della cultura della solidarietà.
Il Papa ha incoraggiato le forze politiche a "superare ogni pregiudiziale contrapposizione" nella ricerca del bene per il Paese e ad adoperarsi contro il precariato, colpevole di "compromette futuro e serenità" soprattutto dei giovani.
Benedetto XVI ha poi sottolineato la necessità che chi ricopre cariche amministrative o ruoli politici non debba essere guidato dalla sete di potere o dagli interessi personali. "Incoraggiate - ha detto durante il rito con i 220 vescovi italiani, nella basilica di Santa Maria Maggiore - le iniziative di formazione ispirate alla dottrina sociale della Chiesa, affinché chi è chiamato a responsabilità politiche e amministrative non rimanga vittima della tentazione di sfruttare la propria posizione per interessi personali o per sete di potere".
Il Papa ha poi ricordato la necessità di difendere la famiglia: la Chiesa, offrendo "il proprio contributo al bene comune", ha detto Benedetto XVI, richiama tutti "al dovere di promuovere e tutelare la vita umana in tutte le sue fasi e di sostenere fattivamente la famiglia".

© Copyright TGcom

Nessun commento: