sabato 7 maggio 2011

Il Papa ad Aquileia: Solamente da Cristo "l'umanità può ricevere speranza e futuro: solo da Lui può attingere il significato e la forza del perdono, della giustizia, della pace". Il saluto in friulano

Papa: Umanità riceve forza del perdono e della pace solo da Dio

Benedetto XVI incontra i fedeli ad Aquileia, stasera a Venezia

Solamente da Cristo "l'umanità può ricevere speranza e futuro: solo da Lui può attingere il significato e la forza del perdono, della giustizia, della pace". E' quanto ha detto Papa Benedetto XVI incontrando i numerosi fedeli presenti nella piazza del Capitolo ad Aquileia, prima tappa del suo viaggio nel nord-est.
"Oggi sono in mezzo a voi per ammirare questa ricca e antica tradizione - ha sottolineato il Papa - ma soprattutto per confermarvi nella fede profonda dei vostri Padri: in quest'ora della storia riscoprite, difendete, professate con calore spirituale questa verità fondamentale". Il Papa ha ricordato quanto la chiesa di Aquileia sia "una Chiesa viva, esemplare, capace di autentico annuncio evangelico, coraggiosamente diffuso nelle regioni circostanti". Ratzinger è arrivato nel pomeriggio, accolto dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, dal Patriarca di Venezia, il cardinale Angelo Scola e dagli arcivescovi di Udine e Gorizia.

© Copyright TMNews

Papa ad Aquileia saluta in lingua friulana, applausi

Non poteva mancare un saluto del Papa in lingua friulana. Al termine dell'incontro con la cittadinanza nella piazza del Capitolo ad Aquileia - prima tappa del suo viaggio nel nord-est - Benedetto XVI si è rivolto ai fedeli nella lingua friulana. "Cari fratelli e sorelle - ha detto - il Signore vi benedica e vi doni pace e prosperità", ha detto. Salutando poi i fedeli croati, Ratzinger ha ricordato che tra un mese sarà a Zagabria per una visita pastorale, il 4 e 5 giugno, in Croazia.

© Copyright TMNews

Nessun commento: