mercoledì 4 maggio 2011

Il Papa inizia un nuovo ciclo di catechesi dedicato alla preghiera

BENEDETTO XVI: UDIENZA, ALLA “SCUOLA DELLA PREGHIERA”

“Il tema della preghiera, in modo specifico di quella cristiana, la preghiera, cioè, che ci ha insegnato Gesù e che continua ad insegnarci la Chiesa”. A questo è dedicata, a partire da oggi, una nuova serie di catechesi, che Benedetto XVI tiene in occasione dell’Udienza generale del mercoledì, in piazza San Pietro.
“Nelle prossime catechesi – ha annunciato il Papa -, accostando la Sacra Scrittura, la grande tradizione dei Padri della Chiesa, dei maestri di spiritualità, della liturgia vogliamo imparare a vivere ancora più intensamente il nostro rapporto con il Signore, quasi una ‘Scuola della preghiera’”. La preghiera, ha avvertito il Pontefice, “non va data per scontata: occorre imparare a pregare, quasi acquisendo sempre di nuovo quest’arte; anche coloro che sono molto avanzati nella vita spirituale sentono sempre il bisogno di mettersi alla scuola di Gesù per apprendere a pregare con autenticità. Riceviamo la prima lezione dal Signore attraverso il suo esempio. I Vangeli ci descrivono Gesù in dialogo intimo e costante con il Padre: è una comunione profonda di colui che è venuto nel mondo non per fare la sua volontà, ma quella del Padre che lo ha inviato per la salvezza dell’uomo”.
In questa prima catechesi il Santo Padre ha proposto esempi di preghiera nelle antiche culture, per rilevare come praticamente sempre e dappertutto si siano rivolti a Dio.

© Copyright Sir

1 commento:

sam ha detto...

Scusa l'OT, raffaella.
Non so se avevi registrato questa dichiarazione di Mons. Martinelli, purtroppo molto vera, come ben sappiamo: "Mi spiace constatarlo, ma ho l’impressione che i cristiani non siano sempre così attenti nei confronti delle parole del Papa."
Qui la fonte:
http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=36262