sabato 21 maggio 2011

Il Papa: L'Università Cattolica consolidi e incrementi "le ragioni per le quali è nata"

Papa: Università Cattolica consolidi ragioni per cui è nata

Fede è dono capace suscitare fiorire ricche culture

L'Università Cattolica consolidi e incrementi "le ragioni per le quali è nata". Lo ha affermato Benedetto XVI parlando oggi, nell'Aula Paolo VI, ai dirigenti, docenti e studenti dell'Ateneo giunti in pellegrinaggio a Roma. "A novant'anni dalla sua fondazione, l'Università Cattolica del Sacro Cuore - ha detto il Pontefice - si trova a vivere in questo tornante storico, in cui è importante consolidare e incrementare le ragioni per le quali è nata, recando quella connotazione ecclesiale che è evidenziata dall'aggettivo 'cattolica'; la Chiesa, infatti, 'esperta in umanità', è promotrice di umanesimo autentico". "Emerge, in questa prospettiva - ha sottolineato il Papa - la vocazione originaria dell'Università, testimoniata da una secolare esperienza: scuola di humanitas nella quale si coltiva un sapere vitale, si forgiano alte personalità e si trasmettono conoscenze e competenze di valore. Secondo la visione cattolica, la fede è dono e atto motivato e pensato, capace di suscitare nei diversi popoli il fiorire di ricche culture. Queste considerazioni fondano le motivazioni specifiche per cui la Chiesa dà vita ad Università Cattoliche".

© Copyright TMNews

2 commenti:

Antonio ha detto...

Gentile Raffaella,quest'immagine del Santo Padre è bellissima:sotto lo sguardo amoroso e la protezione di Maria... come un bambino fra le braccia della Madre.
Oh se Lei ha modo di incontrarlo gli dica che il buon popolo cristiano d'Italia ama il Santo Padre Benedetto XVI e prega sempre incessantemente per lui e le sue intenzioni.
Grazie.

Raffaella ha detto...

Purtroppo non ho modo di incontrare il Santo Padre, ma sono certa che sente la nostra vicinanza.
R.