sabato 21 maggio 2011

L'astronauta Vittori al Papa: "Il nostro pianeta è bellissimo, è di colore blu". La curiosità di Benedetto: "Cosa si vede da lassù?"

Spazio/ Astronauta Vittori al Papa: il pianeta blu è bellissimo

La curiosità del Pontefice: "Cosa si vede da lassù?"

Roma, 21 mag. (TMNews)

"Il nostro pianeta è bellissimo, è di colore blu: blu come il colore del nostro pianeta, come il colore del cielo ma anche come il colore delle forze italiane che mi hanno dato l'opportunità di venire sullo Spazio". A parlare è l'astronauta italiano Roberto Vittori, rispondendo a una domanda di Benedetto XVI che questa mattina si è collegato con lo Shuttle Endeavour.
"La bellezza è tridimensionale - ha detto Vittori - e cattura la nostra attenzione e il mio cuore e io prego, prego per me, per le nostre famiglie, per il nostro futuro".
Nel corso del collegamento, Benedetto XVI, dopo aver rivolto un saluto iniziale agli astronauti della Iss, ha fatto cinque domande: una sulla pace e su come si può vedere da lassù, una sulla tutela dell'ambiente e sul futuro del pianeta, una sulla ricerca delle origini dell'umanità. Un'ultima rivolta a Nespoli, in seguito alla morte della madre.
Sulla prima domanda, su cosa si vede dallo Spazio e sulla pace, uno degli astronauti ha risposto: "Noi voliamo su gran parte del mondo, vediamo che c'è tanta violenza e tante guerre. È una cosa spiacevole. Spesso le persone lottano, come in Medio Oriente". Il comandante dell'Iss ha anche esortato ad usare "l'energia solare che potrebbe essere utilizzata per evitare lotte e guerre".
"Possiamo vedere delle bellezze indescrivibili - ha aggiunto un altro astronauta - ma anche quanto è fragile tutto ciò, anche l'atmosfera per esempio, è sottile come uno strato di carta. Ci sembra incredibile poter vedere la terra da quassù e siamo tutti insieme. Ci riempie di speranza questa avventura e abbiamo compreso come cooperando possiamo superare tanti ostacoli e tante sfide, perchè la terra è un posto bellissimo".
Infine, a proposito del messaggio che lanceranno gli astronauti al loro rientro, la risposta è stata: "Credo che il messaggio più importante che vogliamo dare ai giovani soprattutto è che c'è un intero universo da esplorare e se lo faremo insieme sarà bellissimo".

© Copyright TMNews

Nessun commento: