venerdì 20 maggio 2011

Spazio: sabato la "prima" del Papa, lunedì collegamento di Napolitano (Bandini)

Spazio: sabato la "prima" del Papa, lunedì collegamento di Napolitano

Marinella Bandini

Roma, 20 mag (Il Velino)

“Spazio” al Papa: domani alle 13.11 Benedetto XVI si collegherà in diretta audio-video con la Stazione spaziale internazionale (Iss).
Si tratta di una “prima volta” e c’è fermento all’interno del satellite artificiale, che al momento ospita 12 astronauti.
Due di questi sono italiani: Paolo Nespoli e Roberto Vittori. Con loro, soprattutto, si intratterrà il Pontefice. Il collegamento durerà 20 minuti circa e nove astronauti potranno salutare il Papa (tre dovranno rimanere ai comandi).
E lunedì, a quanto si apprende, toccherà a Giorgio Napolitano. Il capo dello stato - che saluterà in particolare i due astronauti italiani – ha donato un tricolore, nel 150esimo dell’Unità d’Italia, che Vittori ha portato a bordo.
Tornando al collegamento di domani, la prima parte del dialogo si svolgerà in inglese: Benedetto XVI prenderà la parola, e offrirà una riflessione sul creato, l’ambiente, le tecnologie. Uno spunto sarà offerto anche dalla medaglia d’argento raffigurante la creazione dell’uomo di Michelangelo, che il Pontefice ha donato a Vittori in vista della missione e che l’astronauta ha portato a bordo. La medaglia sarà mostrata nel corso del collegamento e sarà restituita a Benedetto XVI in occasione di una speciale udienza che egli concederà ai due astronauti una volta rientrati e terminato il training.
Inoltre, proprio nel corso di questa missione viene installato nella Stazione uno strumento che è stato sviluppato da 600 scienziati nel mondo, l’Alpha Magnetic Spectrometer, per studiare la presenza di antimateria nell’Universo, la sua composizione e la sua origine. “È un collegamento che in qualche modo unisce gli aspetti tecnologici con gli aspetti religiosi. Quindi, sicuramente è foriero di tutta una serie di interessanti evoluzioni per il futuro” dice alla Radio Vaticana Enrico Saggese, presidente dell’Agenzia spaziale italiana. Come si vede il nostro pianeta da 400 chilometri di altezza? Cosa si vede dell’azione dell’uomo sulla Terra? E i fenomeni naturali? A queste domande risponderanno gli astronauti nella seconda parte del collegamento. Essi potranno consegnare i loro messaggi a Benedetto XVI e dialogare con lui per qualche minuto. Il collegamento sarà trasmesso dai media vaticani anche in streaming e sulla rete della Nasa, tramite la Nasa-tv che trasmette in tempo reale tutte le immagini della Stazione spaziale.

(ban) 20 mag 2011 18:54

© Copyright Il Velino

Nessun commento: