venerdì 19 agosto 2011

Gmg 2011: i titoli dei giornali italiani del 19 agosto 2011

GMG 2011-MEDIA: I TITOLI DEI GIORNALI ITALIANI

“Costruire sulla roccia. Il Papa ai giovani: non vergognatevi del Signore”. Questo il titolo di oggi su Avvenire. Il quotidiano ha scelto per la sua prima pagina la foto di Benedetto XVI acclamato dai giovani in Plaza de Cibeles e dedica al suo interno uno speciale di otto pagine alla Giornata modiale della gioventù. Il “bagno di folla del Papa a Madrid” è anche il titolo che si legge nelle pagine de La Repubblica, che riprende anche le parole del Pontefice in cui chiede per i giovani “un lavoro degno”.
I temi del lavoro e della disoccupazione giovani vengono affrontati anche dal Corriere della Sera, da La Stampa e da L’Unità, che rispettivamente titolano al loro interno: ”Il Papa: l’Europa crei lavoro”; “Ratzinger ai giovai: A voi un lavoro degno”; “Il Pontefice ai giovani: un obbligo morale salvare lavoro e famiglia”.
Il quotidiano Europa, riporta invece un editoriale di Mario Adinolfi, in cui il giornalista si chiede “Se la Gmg fosse stata un Gay pride avremmo considerato sopportabile quello che stanno vivendo in termini di ostilità i papapboys?”. Infine il Giornale si concentra sul “Ritorno dei papaboys, gli invisibili si fanno sentire”, sottolineando come “contro gli ‘indignados’, la lezione dei seguaci del Pontefice: sono lo loro a costruire il domani, non chi spacca le vetrine”.

© Copyright Sir

Nessun commento: