mercoledì 17 agosto 2011

Gmg 2011: i titoli dei giornali spagnoli del 17 agosto 2011

GMG 2011-MEDIA: I TITOLI DEI GIORNALI SPAGNOLI

(Madrid, dai nostri inviati)

“Siete la generazione di Benedetto XVI” è il titolo di apertura de La Razon, di oggi che dà in omaggio con l’edizione odierna anche la bandiera vaticana in vista dell’arrivo domani di Benedetto XVI. All’inaugurazione della Giornata mondiale della gioventù il quotidiano spagnolo dedica uno speciale di tredici pagine che si apre con la sintesi dell’omelia del card. Rouco Varela, “che ha rivendicato l’identità cattolica della Spagna davanti a mezzo milione di giovani nella messa di apertura della GMG”. “Benvenuti in Spagna, un paese dalle origini cristiane” è il titolo che domina sulla grande foto in prima pagina scelta da Abc per l’apertura del numero odierno. “Tutte le strade portano a Madrid” e “A colpi di rock e musica sacra” sono i titoli di due commenti pubblicati tra i servizi delle dieci pagine dedicate all’apertura ufficiale della Gmg. La messa in Plaza de Cibeles domina anche sulla prima pagina de El Paìs: “La festa dei giovani cattolici inizia con una grande messa” è il titolo che accompagna la foto scattata ieri sera. All’interno il quotidiano spagnolo sottolinea che “Rouco ha evitato di criticare il governo nell’omelia davanti a migliaia di giovani”.
Dedicata alla Gmg anche l’apertura de La Gaceta, che su una foto dall’alto che ritrae Plaza de Cibeles popolata di giovani, titola “La rabbia della sinistra per il potere di attrazione del Papa. Più di un milione di giovani rallegra la torrida estate di Madrid”. “La polizia arresta un ultrà che pianificava un attentato contro la manifestazione laica” è il titolo dell’articolo di spalla sulla prima pagina di “Pùblico”.Nelle due pagine di cronaca dedicate all’evento viene dato spazio all’omelia dell’arcivescovo di Madrid che “chiede con urgenza una maggiore attenzione nell’evangelizzazione”.
“Il Papa con i giovani a Madrid” è il titolo del richiamo in prima pagina di El Mundo, che alla Gmg dedica uno speciale di 12 pagine dal titolo “Il Papa che ascolta i giovani” e che contiene tra l’altro anche una lunga intervista al card. Gianfranco Ravasi. All’inaugurazione della Gmg La Vanguardia dedica un servizio all’interno del giornale sottolineando come il card. Rouco Varela abbia “chiesto a migliaia di giovani a Madrid di combattere il laicismo”. Un articolo viene dedicato anche all’arresto di un giovane studente di chimica accusato di preparare un attentato contro la manifestazione odierna di chi contesta la Gmg di Madrid. Diversi i servizi che i quotidiani spagnoli dedicano oggi alla “Festa del perdono” che si celebra nel Parco del Retiro, dove sono stati sistemati duecento confessionali a forma di vela.

© Copyright Sir

Nessun commento: