lunedì 15 agosto 2011

Il Papa: Le cose di Dio meritano fretta, anzi le uniche cose del mondo che meritano fretta sono le cose di Dio, le uniche che hanno urgenza nella vita (Chirri)

PAPA: UNICHE COSE DEGNE DI FRETTA SONO QUELLE DI DIO

Giovanna Chirri

(ANSA) - CASTEL GANDOLFO (ROMA), 15 AGO

''Le cose di Dio meritano fretta, anzi le uniche cose del mondo che meritano fretta sono le cose di Dio, le uniche che hanno urgenza nella vita''. Questa la riflessione che nel mezzo dell'estate e nel tempo di riposo il Papa ha proposto celebrando nella parrocchia pontificia di Gandolfo la messa per la festa dell'Assunta.
Seguendo una tradizione consolidata Benedetto XVI, preceduto dal fratello George, e' uscito dal palazzo apostolico di Castel Gandolfo e ha percorso i pochi metri che separano questo dalla parrocchia.
A festeggiare Benedetto XVI una piccola folla di fedeli, turisti e curiosi. Il Papa era accompagnato dal segretario di Stato, Tarcisio Bertone, dal suo segretario personale, Mons George Gaenswein, dal rettore dei Salesiani, Mons Chavez, dal prefetto della casa pontificia, Mons James Harvey, dal cerimoniere pontificio Guido Marini.
Nella piccola parrocchia di Castel Gandolfo, da poco restaurata, il Papa e' stato accolto dal parroco Pietro Di Letti che si e' insediato lo scorso ottobre. Nell'omelia durante la masse papa Ratzinger ha analizzato un brano dell'apocalisse e un brano di vangelo di Luca che narra la visita ad Elisabetta della Madonna in attesa del figlio. ''Maria - ha detto il Papa - e' il simbolo della presenza di Dio nel mondo, e la via per raggiungere un futuro di gioia: questa via per il cristiano si trova accogliendo l'amicizia di Cristo, seguendolo ogni giorno, anche nei momenti in cui sentiamo che le nostre croci si fanno pesanti''.

© Copyright (ANSA)

Nessun commento: