venerdì 12 agosto 2011

Padre Lombardi: a Madrid il Papa mangerà e pregherà con i giovani del mondo. Le manifestazioni anti Gmg non ci preoccupano. La Gmg si aprirà con la liturgia del Beato Giovanni Paolo II (Izzo)

PAPA: LOMBARDI, A MADRID MANGIA E PREGA CON I GIOVANI DEL MONDO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 ago.

"Mangia, prega, ama", cioe’ il titolo del famoso film con Julia Roberts, potrebbe essere lo slogan che riassume il programma del viaggio del terzo viaggio di Papa Ratzinger in Spagna, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventu’, presentato oggi dal portavoce vaticano, padre
Federico Lombardi.
Il 19 agosto, infatti, il Pontefice pranzera’ con 12 ragazzi provenienti dai 5 continenti, scelti tra i 30 mila volontari impegnati in questi giorni nella preparazione immediata dell’evento di Madrid.
E la stessa sera Benedetto XVI partecipera’ per la prima volta all’intera "Via Crucis" della Gmg (a Sydney nel 2008 aveva presieduto solo la prima stazione). Il rito si svolgera’ in plaza de Cibeles e seguendo lo schema della "Via Crucis" del Colosseo durante la settimana Santa e in particolare il Papa recitera’ una preghiera all’inizio, ci saranno poi le "stazioni" simboleggiate da gruppi statuari portati dai diversi luoghi della Spagna dove piu’ viva e’ la tradizione della Passione nella Settimana Santa e alla fine il Papa pronuncera’ la preghiera conclusiva e una breve meditazione. La Croce durante le 14 stazioni sara’ portata da giovani che rappresentano varie situazioni di sofferenza nel mondo, tra cui: Terra Santa, paesi in cui ci sono persecuzioni della fede, Iraq, ex drogati, situazioni di emarginazione, disoccupati, disabili, precari e disoccupati, Haiti e Giappone. Le 14 stazioni non saranno tutte quelle tradizionali ma saranno ricordati anche l’ultima cena e il bacio di Giuda, mentre ci sara’ una sola stazione a ricordare le cadute di Gesu’ sulla Via dolorosa e infine ci sara’ una stazione per la Madonna della Regola con una preghiera particolare scritta dal Papa. I testi delle meditazioni li hannos scritti le suore di un convento di Siviglia e fanno riferimento alle difficolta’ della societa’ di oggi.
Benedetto XVI, sabato 20 agosto al mattino nei Jardines del Buen Retiro, confessera’ poi personalmente 3 ragazzi, ed e’ la prima volta che accade durante una Gmg.
Il giorno dopo, 20 agosto, durante la veglia, ha spiegato il direttore della sala stampa vaticana, diversi giovani porranno alcune domande al Papa, che rispondera’ loro, e che per rivolgersi ai ragazzi avra’ a disposizione anche l’omelia e i vari momenti di saluto. Alla veglia inoltre Benedetto XVI rivolgera’ i saluti in diverse lingue. Il giorno dopo, a conclusione dell’evento, il Papa annuncera’ ufficialmente il luogo del prossimo raduno mondiale dei giovani, che si svolgera’ a Rio de Janeiro nel 2013, cioe’ tra due anni per evitare sovrapposizioni con i mondiali di calcio del 2014.

© Copyright (AGI)

PAPA: LOMBARDI, MANIFESTAZIONI ANTI GMG MADRID NON CI PREOCCUPANO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 ago.

"Benedetto XVI andra’ a Madrid per dare un messaggio positivo e incoraggiante per i giovani di tutto il mondo, certo nel contesto problematico delle societa’ di oggi, ma non affrontera’ temi che riguardano specificamente la societa’ spagnola".
Lo ha detto il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, presentando ai giornalisti il programma ufficiale della Giornata Mondiale della Gioventu’ che vedra’ il Papa nella capitale spagnola dal 18 al 21 agosto prossimi. In particolare, al portavoce e’ stato chiesto poi se il Pontefice avrebbe fatto riferimento ai cosiddetti "indignados", la cui presenza nel centro di Madrid evoca comunque il tema della crisi economica, e il gesuita ha ripetuto: "ritengo che al centro dei discorsi vi sia il tema della Giornata Mondiale della Gioventu’, non penso che vi saranno riferimenti specifici a situazioni particolari".
Quanto all’annunciata adunata madrilena anti-Gmg, padre Lombardi ha commentato serafico: "manifestazioni del genere ci sono spesso in occasione dei viaggi del Papa da parte di chi ha opinione differenti e coglie l’occasione per far notare la propria posizione, ma questo non da’ luogo a particolari problemi e preoccupazioni. Chi non e’ d’accordo lo dice liberamente nelle forme appropriate.
Ma in genere le persone che sono contente sono un numero maggiore e il consenso e’ ampio".
In merito alla partecipazione all’evento, padre Lombardi ha sottolineato che "gli iscritti sono gia’ oltre 400 mila e alle celebrazioni culminanti della Gmg sono attese piu’ di un milione di persone".

© Copyright (AGI)

WOJTYLA: LOMBARDI, LA GMG SI APRIRA' CON LITURGIA DEL NUOVO BEATO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 ago.

La Giornata Mondiale della Gioventu’ sara’ aperta con una grande messa celebrata con il nuovo rituale del beato Giovanni Paolo II.
Lo ha annunciato il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi.
La liturgia e’ prevista il 16 agosto alle 19 in piazza de Cibeles, che e’ il cuore di Madrid. Benedetto XVI, che arrivera’ nella capitale spagnola solo il pomeriggio del 18, ha autorizzato l’uso del nuovo rituale in questa particolare circostanza in quanto, ha spiegato il portavoce, "Giovanni Paolo II e’ stato indicato come protettore della Giornata Mondiale della Gioventu’". Al rito parteciperanno circa mezzo milione di ragazzi e concelebreranno migliaia di sacerdoti.
Alla Gmg saranno presenti oltre 100 vescovi italiani, in pratica meta’ dell’Episcopato del nostro Paese, e per molti di loro sara’ la prima celebrazione con il rituale del nuovo beato, che e’ obbligatorio in Polonia e nella diocesi di Roma ma che le Conferenze Episcopali e i singoli vescovi possono utilizzare semplicemente chiedendo l’autorizzazione della Santa Sede, anticipando cioe’ quel culto universale che verra’ poi ufficializzato con la canonizzazione di Papa Wojtyla.

© Copyright (AGI)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Da notare che:
"Noi siamo favorevoli alla sua visita, ma non sul fatto che un evento privato sia finanziato con i soldi di tutti"
A questo punto o ci sono o ci fanno.
http://www.asca.it/news-GMG__MANIFESTAZIONE_LAICA_MERCOLEDI__A_MADRID_A_VIGILIA_ARRIVO_PAPA-1042062-ORA-.html
Alessia

Raffaella ha detto...

Non c'e' peggior sordo...
R.

Anonimo ha detto...

Scusate l´ignoranza, ma che cosa sarebbe la liturgia di Giovanni Paolo II?