martedì 13 settembre 2011

Al Tg5 un Papa alla gogna e l'altro sugli altari. Film già visto...

Certo che non ho potuto fare a meno di scuotere la testa vedendo il Tg5. Vi diro' di piu': mi e' scappata anche una risata.
Nello stesso telegiornale un servizio (che mi e' piaciuto pochissimo fra l'altro) sulla denuncia contro Papa Benedetto all'Aja e la notizia di un nuovo miracolo attribuito a Papa Wojtyla. Beh, che tempismo, mi viene da dire! Non e' la prima volta che assistiamo ad un film del genere.
Se ricordare, lo scorso anno, Raidue mise un Papa sugli altari il martedi' e l'altro sulla graticola (ad Annozero) il giovedi'. Ovviamente non credo sia necessario che vi ricordi in che posizione stava Benedetto XVI.
Che bei momenti.

R.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

E´disgustoso!
Un´ipocrisia imperante e faziosa! Ma chi era Papa al tempo di questi abusi? Il Santo Subito o Benedetto XVI?

Che desolazione e pena e che gioia per tutti quei "cattolici" che non amano la politica ecclesiale di Benedetto XVI, il Papa amico dei pedofili.

Jacu

laura ha detto...

Non se ne può più. Anche Giovanni Paolo II è stato proclamamto beato da Bendetto XVI, ora basta con questi accostamenti e confronti che alimentano niiusti pregiudizi versoil nostro Papa attuale. Cerchiamo di amarLo e aiutarLo in tutti i imodi, sopratutto con la preghiera, come ha chiesto fin dal primo istante dopo la Sua elezione al soglio pontificio

mariateresa ha detto...

personalmente io invito tutti ad andare a letto sereni, pregando il Signore e la Santa Vergine di proteggere la nostra sgarruppata Chiesa e il nostro amatissimo Benedetto.
Eppoi dormiamo tranquilli.
Non facciamoci troppo condizionare dai nostri media che tanto durano lo spazio di qualche giorno.
E preghiamo anche che presso la Santa Sede passi l'angelo Svegliatore.
E chi è? Quello che dà un certa scossa, perchè i prelati escano, magari in pigiama , dalle camere da letto e vadano fare quello che devono.
Cerchiamo però di mantenere il senso delle proporzioni.
Prendiamo esempio da Benedetto, dalla sua calma, dalla sua generosità.
Rispettiamola la sua grande generosità.

Anonimo ha detto...

@mariateresa

per quanto mi riguarda cercherò di mettere in pratica il tuo saggio consiglio.

non mi sconvolge tanto l´accusa, mi sconvolge la reazione vaticana. è forse la prima volta che il vaticano o Benedetto XVI sono fatto oggetto di queste accuse?
Non sembra anche a te di assistere allo stesso film con lo stesso copione? peccato che in vaticano si reagisca allo stesso modo: non hanno imparato nulla!
Questo è quello che mi fa rabbia: che dopo anni di accuse continue su questo argomento, non si abbia NULLA da dire. Un vecchio comunicato dimenticato in un cassetto polveroso sulle accuse di coperture in qualche parte del mondo? Una nota su un altro caso? Basterebbe solo cambiare la data... Ci vogliono 5 minuti anche solo per dire che non conoscono il documento d´accusa ma che in coscienza non temono nulla e che sapranno presto chiarire tutto, non appena saranno in grado di leggere le 20.000 pagine di accusa. E´chiedere troppo?
Mi lascia terrorizzato di fronte alla possibilità che siamo di fronte, a parte Benedetto XVI, a degli incapaci di tre cotte!

Jacu

Raffaella ha detto...

Mariateresa, posso fare da assistente all'Angelo Svegliatore?
Dai, prometto di stare zitta (a tal proposito sigillero' le labbra col cemento). Mi limitero' a usare lo spillone ma solo su ordine dell'Angelo :-))
R.

mariateresa ha detto...

cara, non si può accompagnare l'angelo Svegliatore con una mazza ferrata. Non è valido.
Comunque scherzavo relativamente.
Tutto questo calvario il nostro Benedetto l'ha accettato coscientemente il 19 aprile 2005.
E vedrete domani e nei giorni a seguire che gli amici di Benedetto in tutto il mondo si faranno vivi come sempre hanno fatto (e in tutto il mondo) e come non è stato fatto per nessun papa.
Animo ragazzi.
Siamo amareggiati ma non siamo domi. Mi sembra si dica così.

Piero ha detto...

Raffaella,
con tutto l'affetto con il quale ti seguo e che tu già conosci, ti prego vivissimamente di tenere il punto. Tutte le osservazioni che tu hai fatto (No comment del Vaticano, Papa alla gogna e Papa sugli altari, ecc.) sono legittime ma possono diventare dispersive in questo momento se tu le commenti troppo. Il punto é: una denuncia contro il Papa e le tematiche di quella denuncia.
Consiglio: non linkare verso articoli che chiariscono le tematiche oggetto della denuncia ma riproponi i più significativi ed, ad ogni scivolone dei giornaloni -come tu li chiami-, chiarisci l'errore in cui sono occorsi eventualmente riproponendo chiarimenti del passato.
Comprendo che per seguire questo consiglio bisogna armarsi di pazienza ma, considerato che questo é un blog che riguarda gli amici del Papa, il blog stesso é moralmente tenuto a difendere il Papa: non perder tempo per il momento sul no comment vaticano, l'urgenza per il momento é altra.
Siccome il tuo é un blog seguitissimo, anche da gente che conta, fa che il blog difenda il Papa colpo su colpo nel modo più semplice e chiaro possibile: sia questo blog l'alfiere della verità con tutti i limiti che una struttura di volontari può avere.
Infine una domanda: siccome la Santa Sede non é membro della Corte penale internazionale, in che misura può tale Corte davvero agire contro il Papa?
Con i sensi della mia stima,
Piero.

Raffaella ha detto...

Non e' facile...
R.

Anonimo ha detto...

ho provato profondo disagio nel vedere il tg5.
se si voleva far passare l'idea che un papa è buono e l'altro cattivo si sappia che non è il modo giusto.
così si incattivisce solo chi vuole bene a ratzinger.

Eugenia ha detto...

Sono perfettamente in accordo con l'ultimo post di anonimo! Per fortuna non ho assistito allo scempio del tg 5 perchè mi aspettavo una cosa del genere!!!!!!!!!!! AVREI MESSO TUTTE E DUE LE MANI SUL FUOCO CHE SAREBBE ACCADUTO. Ogni pretesto eè buono!

Mauro ha detto...

Ricordate il brano di Guareschi?
Le caverne saranno alti grattacieli pieni di macchine meravigliose, ma lo spirito dell’uomo sarà quello del bruto delle caverne.
“Signore: la gente paventa le armi terrificanti che disintegrano uomini e cose. Ma io credo che soltanto esse potranno ridare all’uomo la sua ricchezza. Perché distruggeranno tutto e l’uomo, liberato dalla schiavitù dei beni terreni cercherà nuovamente Dio. E lo ritroverà e ricostruirà il patrimonio spirituale che oggi sta finendo di distruggere. Signore, se questo è ciò che accadrà, cosa possiamo fare noi?”
Il Cristo sorrise.
“Ciò che fa il contadino quando il fiume travolge gli argini e invade i campi: bisogna salvare il seme. Quando il fiume sarà rientrato nel suo alveo, la terra riemergerà e il sole l’asciugherà. Se il contadino avrà salvato il seme, potrà gettarlo sulla terra resa ancor più fertile dal limo del fiume, e il seme fruttificherà, e le spighe turgide e dorate daranno agli uomini pane, vita e speranza.
“Bisogna salvare il seme: la fede. Don Camillo, bisogna aiutare chi possiede ancora la fede a mantenerla intatta. Il deserto spirituale si estende ogni giorno di più; ogni giorno nuove anime inaridiscono perché abbandonate dalla fede.
“Ogni giorno di più uomini di molte parole e di nessuna fede distruggono il patrimonio spirituale e la fede degli altri. Uomini d’ogni razza, d’ogni estrazione, d’ogni cultura.”
“Signore” domandò don Camillo: “volete forse dire che il demonio è diventato tanto astuto che riesce, talvolta, a travestirsi perfino da prete?”

Ecco farei così chiuderei i rubinetti. Sacramenti solo a chi li chiede e dopo comprovata testimonianza di fede. Sono stanco di tutta questa gente che in continuazione sputa sulla Chiesa e su BXVI e poi sono i primi a presentarsi a chiedere un battesimo, Comunione e cresima ai figli per la festa mica per i sacramenti. il 99% dei matrimoni celebrati in Chiesa sono NULLI!!! Si definiscono tutti cattolici ma son tutti protestanti. A chi si definisce cristiano cattolico ma Cristo sì la Chiesa no,fate questa domanda: "Ma quali sono i due misteri principali della tua fede?" Pochi molto pochi vi sapranno rispondere......ma sanno tutto sull'ICI lo IOR etc etc......
M.

rosadeldeserto68 ha detto...

Accolgo senza indugio l'invito a pregare la Madonna per la nostra Chiesa e il nostro Papa.La serenità è ,però, minata dal dolore che mi provoca questa campagna di odio e malafede verso l'amato Benedetto XVI.

gemma ha detto...

piero ha ragione raffaella. non perderti d'animo, e lasciamo a chi fa giornalismo organizzato certe furberie mediatiche. Se un Papa è beato, ed è stato proclamato tale proprio da Benedetto XVI, è normale che i fedeli vi si rivolgano confidando nella sua intercessione, sicuramente lo fa lo stesso Benedetto. Questo non mi pare sminuisca assolutamente l' operato di chi continua a tribolare umanamente su questa terra per il bene della Chiesa e non c'è materia di confronto su questo. Non caschiamoci, almeno noi