sabato 24 settembre 2011

Erfurt: Benedetto XVI commosso e scosso dall'incontro con un gruppo di vittime di abusi

Erfurt: Benedetto XVI commosso e scosso dall'incontro con un gruppo di vittime di abusi

La seconda giornata del viaggio apostolico in Germania si è conclusa con un commovente incontro tra il Papa e alcune vittime di abusi sessuali commessi dal clero. L’incontro si è svolto nel Seminario di Erfurt. Il servizio di Alessandro De Carolis:

La solidarietà non ha orari né fa sconti alla stanchezza quando è in gioco la dignità di persone che qualcuno ha ignominiosamente violato. Così è accaduto che ieri sera, al termine di un intensa giornata di incontri e celebrazioni, Benedetto XVI abbia voluto trattenersi, all’interno del Seminario di Erfurt, con un gruppo di vittime di abusi sessuali commessi da sacerdoti e impiegati ecclesiali.

Il Papa - ha informato il direttore della Sala Stampa Vaticana, padre Federico Lombardi, che si trova al seguito del Pontefice - era “commosso e fortemente scosso dalla sofferenza delle vittime” e ha espresso “la sua profonda compassione e il suo profondo rammarico per tutto ciò che è stato commesso nei loro confronti e delle loro famiglie”.

Benedetto XVI ha anche salutato alcuni uomini e donne che si prendono cura delle persone colpite da questi crimini, assicurando tutti i presenti che a coloro che hanno “responsabilità nella Chiesa sta molto a cuore affrontare accuratamente tutti i crimini di abuso”, con l'impegno "a promuovere misure efficaci per la tutela di bambini e giovani”. Benedetto XVI, ha terminato padre Lombardi, “è vicino alle vittime e manifesta la propria speranza che Dio misericordioso, Creatore e Redentore di tutti gli uomini, voglia sanare le ferite delle persone abusate e donare loro pace interiore”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: