sabato 24 settembre 2011

Il Papa a Friburgo, bagno di folla sulla papamobile. Benedetto XVI chiede ai Cattolici di pregare per i frutti della visita. Padre Lombardi: il Papa non vuole rinunciare al contatto con i fedeli (Izzo)

PAPA: ARRIVATO A FRIBURGO, BAGNO DI FOLLA SU PAPAMOBILE

Salvatore Izzo

(AGI) - Friburgo, 24 set.

Benedetto XVI e' arrivato a Friburgo dopo circa un'ora di viaggio in auto. Alla periferia della citta' ha cambiato vettura, salendo sulla Papamobile, per consentire alla grande folla di fedeli che sono lungo le strade di vederlo da vicino. Accanto a lui sul mezzo ci sono il presidente dei vescovi e arcivescovo di Friburgo, monsignor Robert Zollitsch, e il segretario particolare, monsignor Georg Gaenswein.

© Copyright (AGI)

PAPA: CHIEDE A CATTOLICI FRIBURGO DI PREGARE PER FRUTTI VISITA

Salvatore Izzo

(AGI) - Friburgo, 24 set.

"Chiedo la vostra preghiera affinche' questi giorni siano fruttuosi, affinche' Dio confermi la nostra fede, rafforzi la nostra speranza e accresca il nostro amore". Lo ha detto il Papa ai fedeli di Friburgo che gremivano la Muensterplaz, dove si e' svolta la cerimonia di accoglienza. L'auspicio del Pontefice, che si fermera' nella citta' tradizionalmente cattolica della Foresta Nera fino a domani sera, e', come ha spiegato egli stesso, che "in questi giorni diventiamo di nuovo consapevoli di quanto Dio ci ami e di quanto Egli sia buono, cosi' da mettere, con piena fiducia, noi stessi e tutto cio' che muove il nostro cuore ed e' importante per noi nelle sue mani". "In Lui - ha aggiunto Benedetto XVI - il nostro futuro e' assicurato; Egli dona senso alla nostra vita e puo' condurla alla pienezza".
"Con grande gioia - ha continuato il Pontefice tedesco - vi saluto tutti e vi ringrazio per la cordiale accoglienza. Dopo i begli incontri a Berlino ed Erfurt, sono lieto di essere ora anche con voi a Friburgo, dove sono arrivato volentieri per pregare insieme con voi, per proclamare la parola di Dio e per celebrare l'Eucaristia. Il Signore vi accompagni nella pace e vi renda messaggeri della gioia".

© Copyright (AGI)

PAPA: PADRE LOMBARDI, NON VUOLE RINUNCIARE A CONTATTO CON FEDELI

Salvatore Izzo

(AGI) - Friburgo, 24 set.

"Benedetto XVI non vuole rinunciare al contatto con i fedeli". Lo ha affermato il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, commentando a Friburgo l'episodio di questa mattina a Erfurt, dove il gesto di uno squilibrato ha turbato, anche se fortunatamente senza gravi conseguenze, l'attesa della celebrazione eucaristica, che si e' poi svolta in modo del tutto regolare. Il Papa e' stato informato dell'accaduto "al termine della messa", ha detto in proposito il direttore della Sala Stampa Vaticana. "Nel seguito papale - ha aggiunto - nessuno si e' accorto di quanto avvenuto", sia perche' l'episodio si e' verificato ben prima che il Pontefice iniziasse a celebrare, sia per la lontananza dalla Domplatz.
Dunque, il viaggio di Benedetto XVI in Germania "prosegue secondo il programma previsto e senza preoccupazioni", ha assicurato padre Lombardi ricordando che peraltro "le misure di sicurezza non dipendono dal Vaticano, ma dalle autorita' locali". "La situazione della sicurezza cambia nei diversi viaggi del Papa all'estero", ha spiegato Lombardi rispondendo in una conferenza stampa alle domande sulle polemiche riguardanti un presunto spiegamento eccessivo di forze dell'ordine nella cittadina della Germania Orientale. "A Malta - ha detto ancora Lombardi - c'era pochissima polizia, in Turchia un gran dispiegamento. Dipende dai criteri di sicurezza del singolo paese". "Naturalmente - ha concluso il portavoce - il Papa ha piacere di avere accesso ai fedeli".
Il Papa "in questi casi viene avvertito in un momento normale" e non mentre sta celebrando, ha spiegato ancora il portavoce giurando che la giornata di oggi si e' svolta finora "in modo assolutamente normale senza alcuna preoccupazione" e che l'accaduto non ha "assolutamente influito" sul programma, ne' "assolutamente" la messa e' stata accorciata.

© Copyright (AGI)

1 commento:

sonny ha detto...

Alla fiera di Friburgo i giovani sembrano belli vispi!