venerdì 23 settembre 2011

Il Papa: Nelle moderne società secolarizzate, è forte per i cristiani la "pressione" a cedere a un "annacquamento della fede" per diventare più "moderni"

PAPA: NON CEDERE A PRESSIONI E ANNACQUARE FEDE PER DIVENTARE 'MODERNI'

(ASCA) - Erfurt, 23 set

Nelle moderne società secolarizzate, è forte per i cristiani la "pressione" a cedere a un "annacquamento della fede" per diventare più "moderni". Ma questa, ha ammonito questa mattina papa Benedetto XVI nel suo incontro con i vertici della Chiesa Evangelica Tedesca nell'ex-monastero agostiniano di Erfurt dove un tempo visse Martin Lutero, e' una tentazione a cui non bisogna cedere perche' oggi ''la cosa piu' necessaria per l'ecumenismo'' e' non perdere ''inavvertitamente le grandi cose che abbiamo in comune, che di per se' ci rendono cristiani e che ci sono restate come dono e compito''.
Il pontefice, che ha dedicato la prima parte del suo discorso alla spiritualita' di Lutero, ha detto di non volere ''eludere con tante parole i problemi urgenti, nei quali aspettiamo progressi pratici, risultati concreti''. Ma quello di concentrarsi soltanto su ''cio' che separa'' i cristiani e' stato il grande errore del passato mentre ''il grande progresso ecumenico degli ultimi decenni'' e' nato dal rendersi conto della grande ''comunione'' che nasce ''nel pregare e cantare insieme, nell'impegno comune per l'ethos cristiano di fronte al mondo, nella comune testimonianza del Dio di Gesu' Cristo in questo mondo, riconosciamo tale comunione come il nostro fondamento imperituro''. Il papa ha ricordato l'esempio dei ''martiri dell'epoca nazista'' che hanno condotto cattolici e protestanti ''gli uni verso gli altri e hanno suscitato la prima grande apertura ecumenica'': un esempio vivo ancora oggi perche' ''la fede, vissuta a partire dell'intimo di se stessi, in un mondo secolarizzato, e' la forza ecumenica piu' forte che ci ricongiunge''.
Benedetto XVI ha ance accennato alla crescita delle chiese pentecostali e carismatiche, che stanno conquistando molti fedeli soprattutto in Sud America e Asia a scapito delle Chiese storiche come quelle cattolica o luterana: ''Negli ultimi tempi - ha osservato -, la geografia del cristianesimo e' profondamente cambiata e sta cambiando ulteriormente.
Davanti ad una forma nuova di cristianesimo, che si diffonde con un immenso dinamismo missionario, a volte preoccupante nelle sue forme, le Chiese confessionali storiche restano spesso perplesse. E' un cristianesimo di scarsa densita' istituzionale, con poco bagaglio razionale e ancora meno bagaglio dogmatico e anche con poca stabilita'. Questo fenomeno mondiale ci pone tutti davanti alla domanda: che cosa ha da dire a noi di positivo e di negativo questa nuova forma di cristianesimo'?''.

© Copyright Asca

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Da Die Welt, Raffa. Il Papa loda Lutero e smorza le aspettetive.
E qui, ci tengo a dire che il Papa aveva già annunciato che non ci sarebbero state clamorose novità e che veramente importante era riunirsi a pregare.
http://www.welt.de/aktuell/article13622062/Papst-lobt-Luther-und-daempft-Oekumene-Erwartungen.html
Certo che è un disastro non padroneggiare il tedesco e doversi fidare del traduttore.
Alessia

mariateresa ha detto...

sì, eppoi in tedesco ho notato che il traduttore può tirarti la soletta di darti il significato opposto.Non so come è possibile. Mi è successo tempo fa. Avevo capito letteralmente fischi per fiaschi.
Non so se c'è qualche fine linguista che può spiegare l'arcano.