domenica 25 settembre 2011

Il Papa: "Non si tratta qui di trovare una nuova tattica per rilanciare la Chiesa"

Papa in Germania/ Rinnovare Chiesa non è come ritinteggiare casa

"Per rilanciarla non servono tattiche, ma piena verità"

Friburgo, 25 set. (TMNews)

"Non si tratta qui di trovare una nuova tattica per rilanciare la Chiesa". Il Papa è tornato sul tema delle riforme nella Chiesa, richieste nel mondo germanico da più parti, e, in un incontro con i laici cattolici nella Konzerthaus di Friburgo, nell'ultimo giorno in Germania, ha spiegato: "Si tratta piuttosto di deporre tutto ciò che è soltanto tattica e di cercare la piena sincerità, che non trascura né reprime alcunché della verità del nostro oggi, ma realizza la fede pienamente nell'oggi vivendola, appunto, totalmente nella sobrietà dell'oggi, portandola alla sua piena identità, togliendo da essa ciò che solo apparentemente è fede, ma in verità sono convenzioni ed abitudini".
Per Benedetto XVI, il rinnovamento della Chiesa non è "un rinnovamento come lo realizza ad esempio un proprietario di casa attraverso una ristrutturazione o la tinteggiatura del suo stabile?".
"Alla beata Madre Teresa - è un episodio citato dal Papa nel suo discorso - fu richiesto una volta di dire quale fosse, secondo lei, la prima cosa da cambiare nella Chiesa. La sua risposta fu: Lei ed io! Questo piccolo episodio ci rende evidenti due cose: da un lato, la religiosa intende dire all'interlocutore che la Chiesa non sono soltanto gli altri, non soltanto la gerarchia, il Papa e i Vescovi: Chiesa siamo tutti noi, i battezzati. Dall'altro lato, essa parte effettivamente dal presupposto: sì, c'è motivo per un cambiamento. Esiste un bisogno di cambiamento. Ogni cristiano e la comunità dei credenti sono chiamati ad una continua conversione".

© Copyright TMNews

Nessun commento: