giovedì 1 settembre 2011

Latte fresco, polli e miele d'acacia la fattoria a km zero di Benedetto XVI (Ansaldo)

Latte fresco, polli e miele d'acacia la fattoria a km zero di Benedetto XVI

31 agosto 2011 — pagina 21 sezione: Cronaca

MARCO ANSALDO

CASTEL GANDOLFO - Oltre le mura che costeggiano le Ville Pontificie, a Castel Gandolfo, c'è un paesaggio da fiaba, ma dotato di tecnologia avanzata. È la residenza estiva dei Papi, luogo di riposo, studio e riflessione. Eppure qui, al mattino presto, il lavoro ferve alacremente nelle strutture un poco lontano dagli appartamenti papali, proprio dietro il cancello che dà sulla piazza di Albano. Si scorgono mucche frisone di ottimo lignaggio, galline ovaiole, falchetti addestrati, api che maturano un miele raffinato.
È la fattoria del Papa, un regno nascosto dai prodotti rinomati.
L'aspetto da rustico antico, con il parco che termina nell'orto, il roseto profumato e l'uliveto secolare, non deve però ingannare. Le tecniche più sofisticate governano infatti questa struttura, considerata un modello.
Un'ala del casale ospita una moderna pastorizzatrice che permette di lavorare il latte (50 litri ogni giorno) a 75 gradi, così da mantenerne alta tutta la qualità.
Le mucche che danno il siero sono 25, e sono sistemate in una vaccheria inaugurata tre anni fae defilata rispetto al resto del comLa villa papale di Castel Gandolfo, alle porte di Roma plesso, in modo da offrire un ambiente salutaree non stressarle. Il pollaio con 300 galline produce quotidianamente 200 uova. Una sessantina sono i polli da carne.
Nel frutteto ci sono albicocchi e peschi, mentre le piante e i fiori coltivati adornano i Palazzi pontifici. Tutti i prodotti - che sono ovviamente limitati e non hanno un fine commerciale - finiscono sulla tavola del Papa, e vengono messi in vendita nello spaccio dell'Annona in Vaticano.
L'Osservatore Romano ha dedicato una pagina agli animali del Papa. «Una volta - spiega il direttore delle Ville, Saverio Petrillo - abbiamo ospitato anche due cinghiali. Li aveva regalati don Zeno di Nomadelfia a Paolo VI. Di movimento ne crearono un bel po'». Ogni Pontefice ha avuto il suo rapporto particolare con la fattoria. Durante la guerra Pio XII aprì la Villa a 12 mila persone. Giovanni XXIII vi faceva lunghe passeggiate. Paolo VI amava il frutteto. Giovanni Paolo II si fermava a parlare con i dipendenti. Oggi Benedetto XVI si informa sull'attività dei fattori. E una domenica non ha mancato di assaggiare l'olio autoprodotto versato sulla bruschetta.

© Copyright Repubblica, 31 agosto 2011 consultabile online anche qui.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Oggi Ansaldo affronta un argomento assai meno bucolico e idilliaco: il famigerato corvo
grafomane. Pare che, oltre al cardinal Bertone, siano giunte letteracce anche al nostro Benedetto che tanto ha le spalle larghe. Che sia per aver scelto Bertone come segretario di stato?
http://www.senato.it/notizie/RassUffStampa/110901/13r3wn.pdf
Alessia

Anonimo ha detto...

Raffa, ti segnalo questo bel articolo di don Di Giacomo:
Fine del cristianesimo “piacione”
di Filippo Di Giacomo
http://www.finesettimana.org/pmwiki/uploads/Stampa201109/110901digiacomo.pdf
Alessia

Anonimo ha detto...

In attesa della sostituzione l'arcivescovo di Glasgow lancia l'ennesima stoccata alle indicazioni liturgiche pontificie e prescrive di non inginocchiarsi alla Comunione.
http://www.catholicnewsagency.com/news/scottish-archbishop-tells-catholics-not-to-kneel-for-communion/

Alberto

Anonimo ha detto...

La più completa e corretta traduzione di Messainlatino: Conti non vieta di inginocchiarsi ma consiglia di stare in piedi.
http://blog.messainlatino.it/2011/09/la-lettera-pastorale-dellarcivescovo.html
Alberto