giovedì 15 settembre 2011

Lefebviani, Mons. Fellay: studieremo attentamente il documento vaticano (Asca)

LEFEBVRIANI: MONS. FELLAY, STUDIEREMO ATTENTAMENTE DOCUMENTO VATICANO

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 14 set

Il superiore generali dei lefebvriani, mons. Bernard Fellay, si riserva di prendere il ''tempo necessario per studiare'' il documento dottrinale presentatogli oggi dal Vaticano come ''base fondamentale'' per una riconciliazione e annuncia di ''consultare i principali responsabili della Fraternita' San Pio X'', perche' ''su una questione cosi' importante mi sono impegnato con i miei confratelli a non prendere decisioni senza averli consultati preventivamente''.
In un'intervista al servizio di informazioni della Fraternita' tradizionalista, DICI, mons. Fellay non si sbilancia in un giudizio sull'incontro di oggi con il card.
William Levada, prefetto della Congregazione vaticana per la dottrina della fede, o sul ''Preambolo dottrinale'' che questi gli ha sottoposto.
Il superiore lefebvriano spiega che i colloqui si sono svolti in un'atmosfera di ''grande cortesia'' e di ''grande franchezza''. Quanto alla valutazione del Concilio Vaticano II, mons. Fellay fa riferimento ad una sua intervista del mese scorso: ''Quando il 15 agosto scorso ho dichiarato che (con il Vaticano, ndr) eravamo d'accordo sul fatto che non eravamo d'accordo a proposito del Concilio Vaticano II - spiega -, ho anche tenuto a precisare che se si tratta di dogmi, come quello della Trinita', siamo naturalmente d'accordo quando se ne trova menzione nel Concilio Vaticano II''.
Tuttavia, ammette, nel testo vaticano ''non c'e' una distinzione netta tra il campo dogmatico intoccabile e il campo pastorale aperto alla discussione''. Ad ogni modo, conclude, ''posso assicurarvi che la nostra decisione sara' presa per il bene della Chiesa e delle anime''.

© Copyright Asca

Nessun commento: