sabato 5 novembre 2011

Il Papa ai vescovi francesi: importante l'esempio dei religiosi nell'epoca dell'indifferenza verso il sacro

Il Papa ai vescovi francesi: importante l'esempio dei religiosi nell'epoca dell'indifferenza verso il sacro

In una società “fortemente influenzata dalla secolarizzazione” e dall’“indifferenza” verso ciò che è sacro assume grande rilievo la testimonianza dei religiosi.
Lo afferma Benedetto XVI in un messaggio a firma del cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, indirizzato ai vescovi francesi riuniti in plenaria a Lourdes da giovedì scorso. Quello della vita consacrata è uno dei temi centrali alla riunione dell’episcopato francese impegnato, si legge, nel “rinnovamento spirituale” delle diocesi del Paese.
Un altro argomento riguarda l’Anno della fede, annunciato recentemente dal Papa.
La vostra riflessione sulla domenica, osserva Benedetto XVI, “non può che contribuire a incoraggiare i fedeli a riscoprire la regolare partecipazione all'Eucaristia come una necessità indispensabile per la vitalità della vita cristiana”.
Proprio l’Anno della fede rappresenta per voi, conclude il Papa, l’occasione per trovare “modi adeguati” che permettano una celebrazione domenicale “degna e fruttuosa”, in grado di consentire “a tutti coloro che credono in Gesù Cristo di rilanciare il proprio impegno per il Vangelo e la testimonianza di vita cristiana”.

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

Anonimo ha detto...

OT, Raffa
Importante perché fra un paio di settimane il Papa partirà per il Benin e noi non abbiamo dimenticato ciò che è accaduto nel 2009. Per questo motivo John Allen Jr ha ritenuto di mettere nero su bianco qualche dritta per quanto non richiesta dal Vaticano. Il punto è cercare di gestire al meglio le inevitabili domande sul condom evitando che il messaggio del Papa venga inserito in un preservativo come nel 2009http://ncronline.org/blogs/all-things-catholic/avoiding-condom-gate-africa
Alessia

Anonimo ha detto...

basterebbbe non far salire i "vaticanisti" sullo stesso aereo del papa ,come per Assisi e tutto filerebbe liscio;piuttosto preghiamo per lui che sopporti bene il viaggio perchè gli anni si fanno, ahimè, sentire sempre più: che Dio lo protegga.