Il Papa ai partecipanti alla conferenza internazionale sulle staminali
Niente giustifica la distruzione anche di una sola vita umana
«La distruzione perfino di una sola vita umana non si può mai giustificare nei termini del beneficio che ne potrebbe presumibilmente conseguire per un’altra».
Lo ha detto il Papa durante l’udienza di questa mattina, sabato 12 novembre, ai partecipanti alla conferenza internazionale sulle cellule staminali, promossa dal Pontificio Consiglio della Cultura.
Sottolineato che la ricerca scientifica offre una «opportunità unica per esplorare la meraviglia dell’universo» Benedetto XVI ha invitato a riflettere sulla natura divina dell’uomo, creato «a immagine e somiglianza di Dio». Ciò significa, ha detto, che «ci sono dimensioni dell’esistenza umana che stanno al di là di ciò che le scienze naturali sono in grado di determinare.
Se questi limiti vengono superati, si corre il grave rischio che la dignità unica e l’inviolabilità della vita umana possano essere subordinate a considerazioni meramente utilitaristiche».
Quanto al tema della conferenza il Papa ha espresso apprezzamento per la ricerca sulle staminali adulte o derivate dal cordone ombelicale e ha ribadito la necessità di garantire che i progressi medici non vengano mai compiuti a un prezzo umano inaccettabile.
(©L'Osservatore Romano 13 novembre 2011)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento