venerdì 11 novembre 2011

Papato e mass media, storie di incomprensioni (Cardinale)

Clicca qui per leggere l'articolo.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

l'opinione di Tornielli che mi sembra abbastanza equilibrata
http://2.andreatornielli.it/?p=2906
Alessia

Laurentius ha detto...

Certe volte, va detto, atteggiamenti curiosi provengono anche dai "media del Papato". Noto ora, ad esempio, che nel "FOCUS" sulla home del sito della Santa Sede è stata fatta una scelta piuttosto discutibile.
Il Focus dovrebbe, a quel che so, porre in evidenza gli argomenti di maggior rilievo del momento: corretti dunque il viaggio in Benin e la pagina dedicata alla risposta della Chiesa agli abusi.
Discutibile il "Vatican mobile" (è il caso di metterlo lì?), ma tant'è.
Quello che mi infastidisce di più è notare che il viaggio in Benin ha sostituito il "Porta Fidei", il freschissimo motu proprio sull'indizione dell'anno della Fede: mentre è rimasto lì, senza un preciso motivo, lo speciale su Assisi (interessava poco nei giorni caldi, figuriamoci ora...).
Così chi volesse leggere il motu proprio - sperando di trovarlo in italiano, aggiungerei ;) - deve andarsi a spulciare i documenti.
Boh. Io il documento di indizione di un evento che deve ancora verificarsi l'avrei lasciato in "bacheca" fino all'evento stesso: evidentemente per la Sala Stampa vi sono altre priorità (passate?).

Raffaella ha detto...

Analisi perfetta, Laurentius!
R.

Anonimo ha detto...

Non va meglio sulla homepage del Vicariato di Roma dove il tempo, relativamente ai Papi, pare essersi fermato. Dura trovare accenni a Papa Benedetto, Vescovo di Roma, e al suo Magistero, facile trovare troppo d'altro.
Meno male che ci viene in aiuto google. La Lettera Apostolica "Porta Fidei" per l'indizione dell'Anno della Fede è anche stata tradotta in italiano.
Raffa, che ne diresti di dare uno schiaffetto morale a chi dovrebbe avere orecchie per intendere, inserendola nella testatina del blog?
Alessia

Raffaella ha detto...

:-))