giovedì 10 novembre 2011

Troppa confusione. Bertone chiude la curia a chiave (Magister)

Clicca qui per leggere il commento segnalatoci da Alessia.
L'eterno conflitto fra Prometeo ed Epimeteo. Devo dire che nel mio personale "vaso di Pandora" non alberga piu' nemmeno la speranza per non parlare della pazienza, evaporata anni fa.

6 commenti:

mariateresa ha detto...

cara, Magister e la destra americana, ottima gente per carità, hanno fatto il diavolo a 4 perchè il documento divenisse carta igienica. A Weigel hanno dovuto fare l'antirabbica.
E' una disputa che non mi interessa.
Ma almeno Magister ha dovuto abbozzare che non è colpa di Bertone.
Deve essere stato terribile.

Raffaella ha detto...

:-)))

Anonimo ha detto...

Da modesto economista anch'io sono rimasto stupito delle conclusioni del documento vaticano, che, al posto di esperti economici sembra scritto da demagoghi in vena di esternazioni lunari.
I governi di alcuni importanti paesi (USA, Regno Unito, Canada, altri) sostengono, con argomentazioni logiche alla mano che un'eventuale Tobin Tax, soprattutto in questo momento di "stagnazione diffusa" non farebbe altro che accrescerla ed aumentare il numero dei disoccupati e dei poveri. Le imprese possono creare posti di lavoro solo se innovano a basso costo e possono contare su di una domanda elevata. I capitali d'investimento che fornisce loro il mercato del reddito variabile (azioni e simili) ha un costo monetario praticamente nullo zero (senza oneri), mentre il ricorso all'indebitamento bancario o obbligazionario ha un costo significativo e talvolta anche difficoltà di ottenimento. Sugli investitori nell'azionario gravano i costi di negoziazione (andata e ritorno) le tasse sui fissati bollati, le commissioni di custodia dei dossiers bancari, le imposte sulle (eventuali, molto eventuali di questi tempi) plusvalenze, i recenti inasprimenti tributari, i costi x operazione sui movimenti del conto corrente e dulcis in fundo, se gli "affari" vanno male, come succede ormai da circa 10 anni, gli investitori subiscono delle pesanti decurtazioni del valore dei capitali investiti.
Così si scoraggia il fluire del risparmio famigliare verso gli investimenti, non si spinge le imprese ad innovare, non si stimola la creazioni di occupazione nelle imprese. La Tobin Tax è una di quelle "bufale" che economisti "lunari", di corte veddute, vorrebbero introdurre per "affossare ancora di più, senza volerlo (inconsapevolmente), l'economia". Quanto poi all'autorità mondiale, essa, al di là dei nostri desideri, potrebbe venire creata solo dalle grandi potenze industriali e nessuno può pensare che esse non difendano soprattutto i loro interessi e la loro concezione del mondo e della vita; i poveri, i disoccupati, gli affamati resteranno tali. Le tobin Tax vanno bene ai "visionari, che pensano di vivere sulla luna", come,ad esempio (uno dei tanti esempi) i capi della S. Egidio.
Le illusioni non portano a nulla. Cartesio, che era "razionalista", ma pure credente nella trascendenza del Dio cattolico, avrebbe giudicato come supposizioni prive di buon senso (ragione) alcune delle affermazioni del documento.
Credo che il Card.Bertone, che peraltro non gode delle mie personali simpatie, nel caso in questione abbia proprio ragione. Troppi, nella Chiesa e per la Chiesa, parlano a vanvera.

Alessandro Veniero ha detto...

E speriamo di non vedere mai più conferenze e documenti vaticani proeparati e scritti da professori "cattolici" ma amanti del socialismo più vieto che insegnano nelle scuole di formazione politica del PD e altri organismi laicisti e post-comunisti. Carino il profilo di Becchetti sul sito del PD

http://beta.partitodemocratico.it/doc/84723/leonardo-becchetti.htm

che si vergognino, a "Giustizia e Pace" di aver usato un'enciclica di Papa Benedetto per "coprire" un documento pessimo e farle dire cose che non dice e per sostenere politiche fiscali e bancarie che possono piacere solo a chi odia la libertà delle famiglie e delle imprese.

Anonimo ha detto...

Tanto più che il testo è ancora in rete.

http://www.justpax.it/ita/home_ita.html

Anonimo ha detto...

Ma esiste qualcun altro oltre a Magister a riportare questa notizia? Io non trovo nulla in rete.