domenica 26 dicembre 2010

Il Papa: nel mondo di oggi gli aguzzini persistono (Izzo)

PAPA: NEL MONDO DI OGGI GLI AGUZZINI PERSISTONO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 26 dic.

Nel mondo di oggi ci sono ancora troppe violenze e ingiustizie ai danni dei piu' deboli.
Lo ha denunciato Benedetto XVI nell'omelia della messa di mezzanotte celebrata il 24 dicembre in San Pietro. "Gli aguzzini - ha detto - persistono, i passi dei soldati risuonano e vediamo ancora vesti macchiate di sangue".
"Signore - ha invocato il Papa - realizza totalmente la tua promessa. Spezza i bastoni degli aguzzini. Brucia i calzari rimbombanti. Fa che finisca il tempo dei mantelli intrisi di sangue. Realizza la promessa: 'La pace non avra' fine'. Erigi nel mondo il dominio della tua verita', del tuo amore", cioe' "il 'Regno della giustizia, dell’amore e della pace'".
Ricordando poi che Gesu' "ha sfondato il muro della morte per tutti noi. Ha aperto all'uomo la dimensione della vita eterna nella comunione con Dio", Ratzinger ha pregato ancora: "Signore, donaci la vera fratellanza. Aiutaci perche' diventiamo simili a te. Aiutaci a riconoscere nell'altro che ha bisogno di me, in coloro che soffrono o che sono abbandonati, in tutti gli uomini, il tuo volto, ed a vivere insieme con te come fratelli e sorelle per diventare una famiglia, la tua famiglia".“
Dio, ha spiegato il Pontefice teologo, "non cessa di cercarci, di sollevarci ogniqualvolta ne abbiamo bisogno. Non abbandona la pecora smarrita nel deserto in cui si e' persa". "Dio - ha aggiunto - non si lascia confondere dal nostro peccato.
Egli ricomincia sempre nuovamente con noi. Tuttavia aspetta il nostro amare insieme con Lui. Egli ci ama affinche' noi possiamo diventare persone che amano insieme con Lui e cosi' possa esservi pace sulla terra”.
Al termine della celebrazione notturna, alcuni piccoli fedeli hanno portato l'immagine di Gesu' Bambino al Presepe allestito all'interno della Basilica Vaticana. E davanti ad esso, il Papa si e' raccolto in silenziosa preghiera.

© Copyright (AGI)

1 commento:

Maria R. ha detto...

http://www.cantualeantonianum.com/2010/12/il-papa-riconsidera-lindulto-della.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed:+CantualeAntonianum+(Cantuale+Antonianum)

(se la confermerrano....notizia SPLENDIDA!)

Buona Domenica e buona festa della Sacra Famiglia a tutti voi!