giovedì 23 dicembre 2010

Il salesiano cinese don Savio Hon Tai-Fai è il nuovo segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli

Vaticano/ Papa nomina salesiano cinese in vertici Propaganda Fide

Segnale Santa Sede. Savio Hon Tai-Fai promosso anche Arcivescovo

Il salesiano cinese don Savio Hon Tai-Fai è il nuovo segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, nominato oggi da Papa Benedetto XVI, con la promozione al rango di Arcivescovo di Sila, primo cinese fra i vertici di Propaganda Fide e chiaro segnale di distensione e impegno da parte della Santa Sede. Savio Hon Tai-Fai, S.D.B., è nato a Hong Kong il 21 ottobre 1950. Compiuti gli studi negli Studentati Salesiani, ha emesso la prima Professione religiosa il 15 agosto 1969, quella perpetua il 15 agosto 1975 ed è stato ordinato Sacerdote a Hong Kong il 17 luglio 1982. Ha conseguito il baccalaureato in Filosofia presso l'Università di Londra ed il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Salesiana di Roma. Ha ricoperto diversi incarichi all'interno del suo Istituto, tra cui: Segretario provinciale, Rettore della Casa provincializia, Delegato provinciale delle comunicazioni sociali, Moderatore e Presidente in più Capitoli provinciali, Vice-Provinciale, Provinciale, Delegato in più Capitoli generali, Moderatore del Capitolo generale del 2002.Ha svolto attività di insegnamento come Professore invitato in vari Seminari della Cina. L'attività scientifica si è manifestata in diverse pubblicazioni, soprattutto di Teologia. Inoltre è stato responsabile della traduzione in cinese del Catechismo della Chiesa Cattolica.Appartiene alla Provincia Salesiana della Cina (Cina, Hong Kong, Macao, Taiwan). È Accademico ordinario della Pontificia Accademia di Teologia dal 1999. È Membro della Commissione Teologica Internazionale dal 2004. È Professore di Teologia nel Seminario di Hong Kong.

© Copyright Apcom

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono davvero contenta. Mi auguro nessuno mugugni perché è salesiano, l'importante è che sia cinese.
Alessia

Anonimo ha detto...

Concordo con Alessia.

SdC

Raffaella ha detto...

Anche io :-)
E' un duplice segnale: il primo e' la nomina di un presule cinese, il secondo e' il dicastero in cui e' stato nominato, Propaganda Fide.
R.

Anonimo ha detto...

Pur essendo conteto in quanto cinese, e non è di poco conto,mi viene da pensare, e non so perché, che il prossimo Pontefice - ii più tardi possibile -sarà un Salesiano.

Anonimo ha detto...

A me non importa che sia cinese o salesiano, l´importante che la scelta sia stata ispirata dallo Spirito Santo.
Certo è che per fare carriera bisogna essere o salesiano o piemontese.
Jacu

Anonimo ha detto...

OT
Raffa, annuncio a te e tutti che, Deo gratias, Luce del Mondo è nelle librerie milanesi e immediatamente disponibile online.
Vuoi vedere che il ritardo era dovuto all'elaborazione nota?
:-)))
Alessia

Anonimo ha detto...

Se sarà un buon Papa, degno successore del nostro Benedetto, che importanza può avere, anonimo? Mi auguro solo che sia tra tanti e tanti anni.
Alessia

Raffaella ha detto...

Grazie Alessia per la notizia su Luce del mondo :-)))
R.

Anonimo ha detto...

Alessia, tu sei una persona intelligente, e questo l'ho capito da tempo (riferimento post delle 14,17)
Auguri di un Santo Natale.