giovedì 27 gennaio 2011

Il Messaggio del Papa per la Giornata delle Comunicazioni Sociali "usato" per criticare i blog cattolici conservatori (Protect the Pope)

Clicca qui per leggere il commento segnalatoci da Alessia. Qui una traduzione sommaria.
Ennesimo scivolone comunicativo. Il Messaggio del Papa, chiarissimo e limpido, e' stato utilizzato contro alcuni blog, soprattutto anglosassoni, a causa di alcune parole pronunciate da Mons. Celli.
Atteniamoci alla lettura del Messaggio, non alle interpretazioni. Ricordiamo, ancora, che grazie ai blog, soprattutto in Francia e nel mondo anglosassone, la parola del Papa e' stata diffusa con affetto e diligenza spesso nel silenzio delle gerarchie dei vari Paese e della Santa Sede.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

celli pensi al suo vice invece di fare la morale agli altri.

Marc Puckett ha detto...

Do any of your esteemed readers know of a complete transcription of Mons Celli's remarks in Italian (or any other language)available online?

C'è la trascrizione integrale delle osservazioni di Mons Celli online?

Alice ha detto...

Il messaggio era chiarissimo: i blog devono avere più che contenuti uno stile cristiano, fatto di apertura, fiducia, confronto, testimoniare il vangelo anche quando non si parla del vangelo.
In certi blog "cristiani" leggi di crociate contro l'aborto da parte delle stesse persone che vorrebbero reintrodurre la pena di morte.
Stride no?? Si può almeno dire senza passare per strumentalizzatori??

Alice ha detto...

Le parole di Celli si trovano qui.

http://www.zenit.org/article-25324?l=italian

Marc ha detto...

Una giornalista della Associated Press ha scritto, dopo essere stato presente (così si afferma), alla conferenza stampa di Mons. Celli:

"Benedict didn't name names, but the head of the Vatican's social communications office, Archbishop Claudio Celli, said it was certainly correct to direct the pope's exhortation to some conservative Catholic blogs, YouTube channels and sites which, with some vehemence, criticize bishops, public officials and policies they consider not Catholic enough."

Ha detto questo?

La Santomiero a Zenit cita Mons. Celli così,

"... Parlando alle agenzie di stampa, Celli ha rimarcato come l'invito papale ad uno stile “rispettoso e discreto” nell'annuncio del Vangelo vale come richiamo anche “per quei siti e blog cattolici aggressivi, che scomunicano e non hanno uno stile cristiano di presenza” tanto che “bisogna vedere fino a che punto questi siti siano veramente cattolici”...."

"... Siti e blog cattolici aggressivi, che scomunicano e non hanno uno stile cristiano di presenza"-- Non è quello che dice l'articolo di AP!

Sono completamente d'accordo con Alice e.g. re l'incoerenza di crociata contro l'aborto, mentre anche agitazione per la pena di morte ma la storia di AP è usata per schiaffeggiare le facce di alcuni scrittori blog 'conservatori' che sono buoni cattolici, ma di diverso orientamento politico (ci sono-- va da sé-- molti 'progressista' siti che fulminato contro i cattolici osservanti).

Il messaggio stesso del Santo Padre è, naturalmente, ciò che è importante ma la trascrizione integrale delle osservazioni di Mons. Celli sarebbe utile per verificare il rapporto di AP.