sabato 29 gennaio 2011

L'ultima della Turchia: "Troppi cristiani in Europa, come un club esclusivo" (Libero)

Su segnalazione di Gemma leggiamo:

L'ultima della Turchia: "Troppi cristiani in Europa, come un club esclusivo"

L'Europa è troppo cristiana. Dirlo in un'epoca di immigrazione islamica martellante e di violenze ai danni dei credenti occidentali sembra una battuta di cattivo gusto; eppure il vice premier turco Ali Babacan, ospite del World Economic Forum a Davos, sembra pensarlo seriamente. Babacan, in un incontro assieme al presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy ha definito l'Unione europea un "club per cristiani", ripiegati in loro stessi e chiusi all'allargamento. "

INGRESSO A RISCHIO - "Abbiamo sempre pensato che l’Ue rappresentasse un grande processo di pace", ha detto il politico turco. "Invece in processo di allargamento è letteralmente in stallo e la politica della 'porta apertaì non è più lì". Babacan ha aggiunto uno dei motivi dell'ostilità all’ingresso della Turchia in Ue sarebbe proprio questa predominanza cristiana. Ankara ha iniziato la procedura per l’ingresso in Ue nel 2005 ma il processo si è fermato per via dell’opposizione di alcuni membri. "Tutti cercano di capire cosa succederà - ha aggiunto il vice premier - e che tipo di Europa ne uscirà sarà di immensa importanza per la nostra area".

http://www.libero-news.it/news/657505/L_ultima_della_Turchia___Troppi_cristiani_in_europa__come_un_club_esclusivo_.html

Senza parole!
R.

23 commenti:

Anonimo ha detto...

O.T.:
Chiesa: ostia 'abuso credulita'', ateo denuncia vescovo
Ex dirigente Comune Ancona chiede esame dna eucaristia

(ANSA) - ANCONA, 29 GEN - Somministrare l'ostia affermando che essa e' 'corpo di Cristo' e' abuso della credulita' popolare. Per questo Dante Svarca, ex dirigente del Comune di Ancona, membro dell'Unione degli atei e agnostici razionalisti, ha segnalato alla Procura il vescovo mons. Edoardo Menichelli, dopo averlo diffidato a dare disposizioni ai sacerdoti della sua diocesi di ''astenersi dal presentare ai fedeli l'eucaristia come il miracolo della transustanziazione, affermando la presenza effettiva della vera e viva carne di Gesu'''. Svarca ha anche chiesto che vengano acquisiti ''campioni di ostia'' per poi procedere all'esame del Dna. (ANSA)


http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/marche/2011/01/29/visualizza_new.html_1614471919.html

Fabiola ha detto...

E i cattolici, nel frattempo, si preoccupano delle "donnine" di Berlusconi.

euge ha detto...

Non hanno altro di meglio da fare cara Fabiola! Mentre si chiede l'analisi del DNA dell'Eucarestia ( roba da chiodi anche per un ateo ) e si denuncia il vescovo, ci si perde nelle sorie a luci rosse del premier!!!!!!!!!!!!!!!
COMPLIMENTI A TUTTI I CATTOLICI. Poi, se la Turchia dice che i cristiani in Europa sono troppi, addirittura un club esclusivo beh chissenefrega giusto?
COMPLIMENTI A TUTTI!

gemma ha detto...

vabbè atei, ma che questi siano razionalisti si fa davvero fatica a crederlo. Qualcuno magari dovrebbe spiegargli che in un paese libero oltre alla libertà di non credere esiste anche quella di credere e che uscite come questa fanno solo male alla loro causa, atea e razionalista, appunto.
Fabiola, mi dispiace, ma non ci riuscirebbe nemmeno il Papa a convincermi dell'innocuità delle "donnine" di Berlusconi e del titpo di cultura che vi gira intorno. Certo, c'è sempre di peggio, ma la società la si plasma anche con gli atteggiamenti e col modus vivendi, non sono con le leggi

gemma ha detto...

Ps. Berlusconi è da sempre favorevolissimo all'ingresso della Turchia in Europa. Fosse per lui ci sarebbe già

un passante ha detto...

mamma mia ma chi è costui? C'è da vergognarsi ad essere atei...razionalisti poi, per carità, lasci perdere la ragione che con lui non c'entra nulla
Credo che questa sortita comunque sia poca cosa rispetto al convincimento dei turchi, se questo è il loro coinvincimento. Potremmo dire allo stesso modo che in Turchia ci sono troppi musulmani, ma il ragionamento, se è quello riportato, lascia trasparire una sorta di disprezzo nei confronti dell'essere cristiani, come se essere islamici fosse un qualcosa di spiritualmente determinato e non discutibile, mentre l'essere cristiani sia cosa spiritualmente di serie b, che dipende dai governanti, dalle consuetudini locali, da far passare perchè di intralcio al loro progetto.

Anonimo ha detto...

I ragionamenti del vicepresidente turco (non un quivis de populo), non fanno, dal punto di vista islamico, una grinza, noi cristiani siamo "dhimmi", cittadini di serie B....haram...ovvio che pensi che l'europa vada "purificata" mediante la presenza islamica, insomma una sorta di nazismo del XXI secolo.
Infatti, a mio modo di vedere, l'immigrazione islamica rappresenta la più grave minaccia per la civiltà europea e la sopravvivenza dei suoi popoli dai tempi della seconda guerra mondiale.

un passante ha detto...

se non sbaglio, fu proprio il rais libico tra un incontro e l'altro con le gheddafine, a dire che con l'ingresso della Turchia la presenza islamica in Europa sarebbe diventata determinante. Dal punto di vista demografico, il ragionamento non faceva una grinza. Non sarebbe un problema, se non fosse che Islam e Stato laico tra di loro ancora non si sono ben chiariti del tutto. E non si dica che la Turchia è laica perchè lo è magari rispetto ad altri stati islamici, ma non certamente all'europea

Anonimo ha detto...

In ogni caso la Turchia non è Europa.
Che ci siano motivi di ordine geopolitico perché se ne possa parlare, lo posso capire...ma le cose rimangono così: la Turchia non è Europa.
Il vice presidente della Turchia poi non è così scemo: credo infatti che abbia toccato l'unico argomento che può smuovere le massonerie europee a favore dell'accoglienza del suo Paese nella UE.
Io paradossalmente ci sto, a patto che l'Italia ne esca in contemporanea all'ingresso turco!
Bassiano Perini

Anonimo ha detto...

Infischiarcene delle "donnine del premier" vorrebbe dire avallare quel tipo di comportamento, dare il segnale che a noi sta bene così.

Caterina63 ha detto...

la notizia di Anonimo sull'Ostia che si pretende di esaminare fa il pari con il prodigio di san Domenico di Guzman....

Il Santo sapeva che non bisogna mai TENTARE DIO (ricordate? SE SEI VERAMENTE IL FIGLIO DI DIO, SCENDI DALLA CROCE E NOI TI CREDEREMO...)
ma i Catari portarono ed obbligarono san Domenico ad accettare la sfida:
BRUCIARE LE RISPETTIVE BIBBIE...
la Bibbia che fosse uscita dal rogo illesa, sarebbe stata quella autentica...
san Domenico si mise prima a pregare... poi davanti a molte persone (erano in mezzo al mercato) lui e il cataro sfidante gettaroono le due Bibbie e subito, quella di san Domenico, rimase sospesa sopra le fiamme senza bruciarsi, mentre quella del cataro finì subito bruciata...

In quel giorno il gruppo dei catari si convertì...

Abbiamo anche lo stesso dubbio che il sacerdote ebbe a Lanciano, ricordate? è il primo e più antico miracolo dell'Ostia Consacrata che ancora oggi testimoniano la Presenza reale...

Che studiassero su quella...
^__^

Satana ci provò a tentare Dio ricordate?
BUTTATI.... ma Gesù rispose: NON TENTERAI IL SIGNORE DIO....

***************

Tornando alla notizia Turchia, ma questi cosa vogliono??

DANTE PASTORELLI ha detto...

Se l'Europa è "chiusa" se ne vadano in Giappone.
Magari fossero davvero troppi e troppo chiusi i cristiani europei. Da certe aperture,anche della Chiesa, derivan tanti dei nostri guai.

Fabiola ha detto...

Gemma, quanto agli esempi, Berlusconi è in buonissima compagnia da decenni!!!
Comunque chiarisco. Uffa!
Chissenefrega di Berlusconi.
Volevo solo dire che accadono cose infinitamente più drammatiche e serie, in Italia e nel mondo, mentre noi (anche i cattolici) ci balocchiamo con fregnacce antiche come il mondo:sesso e potere.
Prima o poi questo signore se ne andrà. Lo cacceranno i magistrati o gli italiani o il Padre Eterno.
In ogni caso l'idea che l'emergenza educativa (fate un giro nelle nostre scuole) sia tutta responsabilità del suddetto è risibile.
P. S. Quanto all'ingresso della Turchia nell'UE anche qui B. è in buona compagnia, da Barak Obama alla diplomazia vaticana.

Andrea ha detto...

Si tratta semplicemente della versione "politica" del tipico cavallo di battaglia massonico: "E' meglio un'Italia cattolica o un'Italia con varie "fedi" e con molti "non-credenti"? Certamente la seconda!!".
La cosa sarebbe vera se la (vera)Fede non fosse il RICONOSCIMENTO di dati rivelati da Dio, ma la PRODUZIONE umana di schemi culturali: cioè se fossimo noi ad aver inventato il Vangelo.

Anonimo ha detto...

Non è l'Italia che deve essere cattolica, ma gli italiani. Il Verbo deve raggiungere i singoli dalla chiesa, non per vie legislative.

Anonimo ha detto...

Per Fabiola la filosofia è "tutti hanno la rogna, nessuno ha la rogna". Per difendere il premier usa la tattica di buttare tutti al suo livello. Ce lo vedete Bersani a fare certe cose? Anche volendo..

Jack

Andrea ha detto...

No, caro anonimo (9:05):
il Verbo (che non è una lezione scolastica, ma una Persona), raggiungendo i singoli (in realtà, COSTITUENDOLI COME PERSONE, strappandoli alla "massa"), CREA COMUNITA'.
Vedi, fra gli altri, don Giussani.

Ciò di cui la Massoneria va in caccia è la Comunità Cristiana in quanto tale: una volta dissoltala in "credenti isolati", HA GIA' VINTO.

Se non piace la parola "Italia", usiamone pure un'altra: l'importante è sapere che la Chiesa NON è CLUB di "borghesi con l'hobby di credere".

Fabiola ha detto...

Sottoscrivo Andrea "toto corde".

gemma ha detto...

mi chiedo come mai questo articolo sulle dichiarazioni del vice turco a parte libero non sia stato ripreso da nessuno. Certo che è proprio vero che ciascuno ci fa leggere solo quello che gli serve. E in questo Fabiola con il riferimento alle "donnine" non ha tutti i torti

Anonimo ha detto...

Non ha tutti i torti, ma qualcuno ce l'ha

Fabiola ha detto...

Sicuramente ho più di qualche torto.
Non li avrà mica tutti B.
Ma è così sproporzionata la disattenzione dei nostri media rispetto agli eventi di questi giorni. Un vento soffia da sud e minaccia di travolgere tutto e, di nuovo le "questioncelle sboccate" di casa nostra mi sembrano piccola cosa.

Andrea ha detto...

Grazie mille, Fabiola.
Lo dico non tanto per me stesso, quanto per l'estrema importanza della questione.

gemma ha detto...

delegati turchi a Strasburgo votano contro la mozione di difesa per i cristiani in Medio Oriente

http://www.ansamed.info/it/turchia/news/MI.XAM79967.html