domenica 30 gennaio 2011

Il Papa saluta la "carovana della pace". Due ragazzi con lui alla finestra (Ansa)

Papa: saluta 'carovana pace', due ragazzi con lui alla finestra

CITTA' DEL VATICANO

Affiancato da due giovanissimi dell'Azione Cattolica di Roma, un ragazzo e una ragazza affacciati con lui dalla finestra dello studio pontificio, Benedetto XVI ha salutato i giovani romani giunti in Piazza San Pietro con la tradizionale ''Carovana della Pace''.
''Sono lieto di rivolgere un caloroso saluto ai ragazzi e alle ragazze dell'Azione Cattolica della Diocesi di Roma, guidati dal Cardinale Vicario Agostino Vallini'', ha detto il Papa. ''Cari ragazzi, anche quest'anno siete venuti numerosi, al termine della vostra 'Carovana della Pace'', il cui motto era: ''Contiamo sulla Pace!'''. Il Pontefice ha dato quindi la parola alla bambina che ha letto un messaggio di pace.
''Caro Papa, anche quest'anno ti siamo venuti a trovare insieme ai nostri educatori, ai nostri genitori e a tutta l'Azione Cattolica della Diocesi di Roma, svegliandoci presto per gridare a tutta la citta' che noi 'Contiamo sulla pace''': cosi' iniziava il messaggio letto dalla ragazzina romana. ''Ci contiamo - ha proseguito - perche' sappiamo che la Pace e' lo strumento migliore per costruire il nostro futuro''.
''Ultimamente - ha letto ancora la ragazza -, abbiamo ascoltato tante brutte notizie. Troppe persone decidono di usare la violenza per imporre le proprie idee politiche e religiose''. ''Tutte le volte che litighiamo con i compagni - e' ancora il testo del messaggio -, i grandi ci dicono sempre che dobbiamo fare la pace, che dobbiamo parlare tra di noi e andare d'accordo. E noi oggi vorremmo dire la stessa cosa a tutti: dobbiamo volerci bene come fratelli, a qualsiasi religione o cultura apparteniamo'. Il messaggio dei giovani dell'Acr ha ricordato poi l'appena conclusa Settimana di preghiera per l'Unita' dei cristiani, con iniziative di solidarieta' attuate anche dai ragazzi, e l'avvicinarsi della cerimonia di beatificazione di Giovanni Paolo II, in programma il Primo Maggio. ''Ti promettiamo che saremo tutti qui insieme a te, a fare festa'', e' stato l'impegno annunciato dai ragazzi, concludendo con ''Ti vogliamo tanto bene!''.

© Copyright Ansa

1 commento:

laura ha detto...

la ragazzina non sembrava affatto emozionata e neppure il bambino. Chissà se si son resi conto del dono che hanno avuto nel poter stare così vicini al Santo Padre per tanto tempo?