domenica 1 maggio 2011

Bertone a Vespa: "Karol Wojtyla potrebbe essere proclamato santo in pochi anni"

Il cardinale Bertone: "Karol Wojtyla potrebbe essere proclamato santo in pochi anni"

Karol Wojtyla, proclamato beato, potrebbe essere santo "in pochi anni". Lo ha detto il segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, intervistato da Bruno Vespa per lo speciale Porta a Porta su Raiuno.
"Per la canonizzazione - ha spiegato il card.Bertone - basterà che ci sia un miracolo scientificamente provato e giudicato tale, giudicato inspiegabile dal punto di vista scientifico, dalla commissione medica, dalla commissione teologica e dalla plenaria dei cardinali e dei vescovi membri della congregazione delle Cause dei santi. Quindi - ha concluso - direi certamente pochi anni".

Il terzo segreto di Fatima - C'era "una grande pressione" sul terzo segreto di Fatima, ma prima che fosse pubblicato, Papa Giovanni Paolo II "volle che fosse interpellata Suor Lucia" e chiese all'attuale segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, di interpellarla, ha raccontato poi lo stesso card. Bertone. Papa Wojtyla - ha ricordato il card. Bertone - "mi disse: 'Qui c'é una grande domanda di pubblicazione di questo segreto, la terza parte di questo segreto come è giunta a noi dallo scritto autografo di suor Lucia. Però io sarei contento che venisse interpellata suor Lucia sulla autenticità del testo che possediamo qui in Vaticano e anche, se è possibile, sulla interpretazione, perché io penso di interpretare questo testo come un evento che mi ha toccato attraverso l'attentatò. Anche se il Papa non è morto".

Suor Lucia e l'attentato al Papa - Bertone raggiunse Suor Lucia. "Mi disse - ha riferito il segretario di Stato vaticano - che quando ebbe notizia dell'attentato al Papa, lei stessa pensò che questo fosse l'evento previsto dal segreto".
"Tra l'altro, poi - ha aggiunto Bertone - tutti temevano la morte del Papa, di un uomo vestito di bianco. Invece il Papa è giunto sulla soglia della morte e, come ha detto il Papa stesso in quel famoso discorso dal Gemelli, una mano materna ha deviato la pallottola e lo ha salvato, come ha spiegato poi teologicamente il cardinale Ratzinger, per la forza della preghiera di intercessione, per la 'legione dei buoni' che si sono convertiti e sono rimasti uniti a Cristo e che hanno pregato per il Papa e per tutti".

http://notizie.tiscali.it/articoli/cronaca/11/05/01/beatificazione-wojtyla-bertone-santo.html?cronaca

3 commenti:

Anonimo ha detto...

dato che il Santo padre Benedetto ha detto che i lterzo sdegreto s iriferisce alla persecuzione della Chiesa che contonua semore, spero che la madonna , Lo protegga e Lo tenga tra le Sue braccia.

laura

Anonimo ha detto...

eccessivo il protagonismo di bertone.
faccia il segretario di stato senza andare in giro in tv.
da vespa poi!
ringrazi il cielo di vivere accanto a un santo che si assume le colpe anche per la curia.
silenzio e lavoro.

euge ha detto...

anonimo delle 11.30 condivido senza se e senza ma!